Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Molto più semplice ti compri delle Amentone helena che sono delle lumache di dimensione esigua ma che si nutrono in modo assiduo delle fastidiose lumachine infestanti!
Io generalmente ne vendo se ti dovesse interessare! Ma prima approfondisci la conoscenza di queste lumache!
Ciao
Ciao
Consiglio disinteressato vedo
Secondo me però va bene eliminare il problema, meglio sarebbe se farlo alla fonte.............
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
quoto giudima, squilibri in vasca e un'eccessivo cibo porta ad aumentare il metabolismo quindi una crescita più veloce e ad una maggiore riproduzione, controllando i valori e riducendo la quantità di cibo vedrai che anche le lumache si autoregolano.
per ridurre il numero a breve io utilizzerei i metodi classici es. la fetta di patata la notte dopo lo spegnimento delle luci è una buona soluzione, altrimenti ci sono molti articoli nel fai da te al riguardo come trappole ecc...
hahaah dai ragazzi non era una vendita (vera e propria) hhaha cmq io prima di mettere le amentone le ho provate tutte ma la malefiche lumachine tornavano sempre! Da quando le ho messe mai più avuto problemi! Quindi io tifo per le lumache carnivore! Anche perchè il metabolismo delle lumachine resta sempre decisamente veloce e inoltre si adattano a valori ampissimi! come fai a regolarle con i cambi e dando meno cibo? Parlatemi di valori dell'acqua!
comincia solo a sifonare il fondo e vedi come già riduci meccanicamente sia il numero delle lumache che la materia prima=residui di cibo foglie marcescenti e così via. io non faccio testo nei miei acquari le lumache ci sguazzano bellamente (physe planorbis), grossi problemi di invasioni non ne ho mai avuti anche perchè mi aiutano molto nella gestione della vasca.
spiegami un pò il metodo della fetta di pane che non ne ho mai sentito parlare.. comunque di mangiare non ne somministro troppo perchè lo mangiano sempre tutto, e poi comunque non penso che a loro interessi il cibo perchè stanno vicino al pelo dell'acqua e alcune galleggiano sull'acqua e mi sembrano morte e quando me ne accorgo le tolgo con il retino..