Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
quali pesci convivono in generale bene con gli scalari?
in particolare mi interessa sapere se possono convivere con:
1)guppy o endler
2)molly
3)ancistrus
4)botya
5)rasbore arlecchino
6)neon
7)corydoras
8)tutti i ciclidi
9)discus
e soprattutto se qualcuno di questi è un pericolo per la riproduzione..
grazie per le risposte
Quanto a convivenza guppy,endler e molly no perchè i valori sono diversi,botia e grandi ciclidi no perchè sono territoriali e se la vasca non è grandissima potrebbero crearsi problemi a vicenda,e soprattutto niente riproduzioni.
Affiancare discus e scalari è possibile,ma non è facilissimo e serve una vascona specie perchè all'inizio per formare le coppie devi prenderne due gruppetti.
I neon con gli scalari sono argomento dibattuto,a mio parere puoi tentare mettendo prima i neon.
Rasbora H. e ciclidi nani vanno bene,come anche corydoras.
Quanto a convivenza guppy,endler e molly no perchè i valori sono diversi,botia e grandi ciclidi no perchè sono territoriali e se la vasca non è grandissima potrebbero crearsi problemi a vicenda,e soprattutto niente riproduzioni.
Affiancare discus e scalari è possibile,ma non è facilissimo e serve una vascona specie perchè all'inizio per formare le coppie devi prenderne due gruppetti.
I neon con gli scalari sono argomento dibattuto,a mio parere puoi tentare mettendo prima i neon.
si ma i neon sono predatori di uova....quindi.....
si ma i neon sono predatori di uova....quindi.....
E' vero dragon-angel,ma adesso si parlava di convivenza più che di riproduzione.
E cmq credo che rischino di più i neon..eh eh.