Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
salveeeee....mi spiace tartassarvi così ma ho assoluto bisogno dei vostri consigli XD
Il mio problema è il fondo...tra pochissimo dovrò allestire un acquario di dimensioni 80x30x40 per un totale di 96 litri.
ho pensato bene di acquistare 15 Kg di ghiaia e del terriccio fertilizzato che pesandolo misura esattamente 3,8 Kg
facendo i conti ooportuni seguendo la formula [(80x30xCm di fondo)/1000]x1,5...ho calcolato che in totale avrò circa 5 Cm di fondo (1 di terriccio e 4 di ghiaia)......bastano?
Se non bastano cosa mi conviene aumentare?
se devo aumentare lo strato di terriccio, posso mischiarlo con un altro tipo di terriccio fertilizzato dato che non ho possibilità di riprenderne uno della stessa marca?
quanto terriccio o ghiaia mi serve ancora acquistare?
chiodo, eviterei di usare fondi fertili diversi mischiati tra loro (è sempre meglio usare un'unica casa: fondo, fertilizzante liquido). il fertilizzante che hai acquistato va bene per 80 lt d'acqua, avendotene tu 96 lordi..... francamente non mi farei problemi e userei quel che c'è.
Io ho mischiato il fondo fertile con del lapillo vulcanico. Non sono un esperto, ho fatto così perchè ho letto una guida che lo consigliava, vedi cosa dicono gli altri.
chiodo, eviterei di usare fondi fertili diversi mischiati tra loro (è sempre meglio usare un'unica casa: fondo, fertilizzante liquido). il fertilizzante che hai acquistato va bene per 80 lt d'acqua, avendotene tu 96 lordi..... francamente non mi farei problemi e userei quel che c'è.
ciao, ba
Potreste mettervi d'accordo? XD non so a chi devo dare ascolto ... io il secchiello l'ho già comprato ma se non è il caso lo riporto indietro tanto ho ancora lo scontrino e ci prendo altro...se invece mi dite che è poco quel substrato e mescolando non succede nulla... allora mescolo
Scusate se vi do il tormento
beh, sono opinioni diverse.... è normale che ci siano, vedi un po' tu anche a tuo gusto, nei 2 casi non faresti errori irreparabili.
a me l'idea del lapillo sembra una buona mediazione.
credo che l'info che hai dato inizialmente, dei 3,8 kg, abbia un po' fuorviato giudima poichè in realtà vanno considerati 5 lt e non 3,8 kg.
vediamo se risponde anche giudima.....
ciao ciao, ba
Bhè sinceramente non saprei di preciso che tipo di piante usare...sicuramente non troppo esigenti dato che sono un neofita......quello che voglio sapere però è ....
Se di fertilizzante non ne devo aggiungere......se di ghiaia non ne devo aggiungere.....cosa cavolo aggiungo per aumentare lo strato di sto fondo XD