![]() |
fondo maledetto
salveeeee....mi spiace tartassarvi così ma ho assoluto bisogno dei vostri consigli XD
Il mio problema è il fondo...tra pochissimo dovrò allestire un acquario di dimensioni 80x30x40 per un totale di 96 litri. ho pensato bene di acquistare 15 Kg di ghiaia e del terriccio fertilizzato che pesandolo misura esattamente 3,8 Kg facendo i conti ooportuni seguendo la formula [(80x30xCm di fondo)/1000]x1,5...ho calcolato che in totale avrò circa 5 Cm di fondo (1 di terriccio e 4 di ghiaia)......bastano? Se non bastano cosa mi conviene aumentare? se devo aumentare lo strato di terriccio, posso mischiarlo con un altro tipo di terriccio fertilizzato dato che non ho possibilità di riprenderne uno della stessa marca? quanto terriccio o ghiaia mi serve ancora acquistare? GRAZIEEEEEEEEEEE |
Io aumentere la quantità di fondo fertile, penso che a mescolarlo non ci siano problemi, anzi si integrerebbero gli elementi nutritivi.
|
Il terriccio fertilizzato che ho si chiama "AQ Plantalit Base" e pesa 3,8kg....
http://www.aquaristica.it/fertilizza...acquari-aq.htm pensavo di integrarlo con uno di quei secchielli gialli della tetra sempre di fertilizzante da 2,8 Kg... http://www.acquaingros.it/tetraplant...ri-p-9974.html quindi non dovrebbero esserci controindicazioni secondo voi XD |
chiodo, eviterei di usare fondi fertili diversi mischiati tra loro (è sempre meglio usare un'unica casa: fondo, fertilizzante liquido). il fertilizzante che hai acquistato va bene per 80 lt d'acqua, avendotene tu 96 lordi..... francamente non mi farei problemi e userei quel che c'è.
ciao, ba |
Io ho mischiato il fondo fertile con del lapillo vulcanico. Non sono un esperto, ho fatto così perchè ho letto una guida che lo consigliava, vedi cosa dicono gli altri.
|
Quote:
Quote:
Scusate se vi do il tormento :-)) |
beh, sono opinioni diverse.... è normale che ci siano, vedi un po' tu anche a tuo gusto, nei 2 casi non faresti errori irreparabili.
a me l'idea del lapillo sembra una buona mediazione. credo che l'info che hai dato inizialmente, dei 3,8 kg, abbia un po' fuorviato giudima poichè in realtà vanno considerati 5 lt e non 3,8 kg. vediamo se risponde anche giudima..... ciao ciao, ba |
Ma, sopratutto, che tipo di vasca e che piante pensi di inserire ?
Io ho iniziato con lo stesso sistema, poi dopo ho finito con lo smantellare tutto e rifare il fondo utilizzando solo un unico materiale. |
Bhè sinceramente non saprei di preciso che tipo di piante usare...sicuramente non troppo esigenti dato che sono un neofita......quello che voglio sapere però è ....
Se di fertilizzante non ne devo aggiungere......se di ghiaia non ne devo aggiungere.....cosa cavolo aggiungo per aumentare lo strato di sto fondo XD |
Scusata, ma francamente #07 non capisco perchè ritenete non si possano, o per lo meno non vi appare opportuno, mescolare fondi di case diverse.
Non mi pare una idea malvagia, anzi, secondo me, si potrebbero sopperire eventuali carenze di elementi dell'uno o dell'altro. Ribadisco è una mia opinione............ |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:57. |