Ciao ragazzi, oggi ho ricevuto in regalo (per il compleanno) 3 pesciozzi per il mio acquario. Sorpresa graditissima soprattutto perchè i pesci sono veramente belli, presumo proprio degli Scalari (anche se non mostrano "le righe" che ho visto in tante foto).
Unico problema, e mi dispiace moltissimo per questo, è che io non ho un acquario con il litraggio giusto per accogliere questi pesci!
Non potendo però rifiutare il regalo (fatto in buona fede, chi me li ha regalati non è afferratissima in aquariofilia!) i pesci sono finiti nel mio 75lt (lordi...

).
A questo punto mi premeva sapere se viste le dimensioni attuali dei pesci, a vista sui 5cm di larghezza (foto allegata) cè la possibilità di farli crescere comunque, per un dato periodo, nella mia vasca attuale. Diciamo qualche mese, poi potrei valutare l'acquisto di un acquario più capiente, sui 150lt lordi (che già era in programma, anche se molto più tardi!).
Poi se potreste darmi delle dritte su come comportarmi con i pesci ve ne sarei grato. Con i pesci mi hanno anche regalato la scatoletta del mangime (sapendo che io ho solo ancistrus e uso mangime specifico), il TetraMin, mangime in scaglie... va bene? Sulla confezione cè scritto di somministrare più volte al giorno, quante? e in che quantità?
Per i valori dell'acqua ho dato una rapida controllata sulle schede presenti nel sito e segna il pH tra 6.5 e 7.0 e direi che ci siamo (io ho pH 7 su per giù). La temperatura dell'acquario è sui 26°.
A vederli sembrerebbe che non soffrano, dopo un primo momento in cui erano fermi in un angolino hanno iniziato a muoversi per l'acquario. Però potreste indicarmi a grandi linee le loro abitudini così da valutare se stanno bene? O se si può capire da qualche particolare se soffrono?
Come detto convinvono con 3 ancystrus (il più grande sarà sui 5-6cm, il più piccolo 3-4cm), per quel che sono stati insieme fino ad ora sembrerebbe che la convinvenza non sia un problema. Se può essere utile, l'acquario è arredato con 2 legni di manila, 1 bacopa, 2 cryptocoryne e 2 gruppetti di limnophila sessiliflora. Per ora ho letto che gradiscono delle "rocce" e un certo spazio per potersi muovere/nuotare...
Che dite, ho il tempo necessario per attrezzarmi con un acquario di maggior litraggio nel frattempo?
Ci tengo molto che non mi muoia nessun pesce (già pensavo a un'altra vasca in quanto ho 3 ancystrus dal sesso indefinito e non vorrei che prima o poi inizieranno a scannarsi)
Grazie in anticipo ;)