Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-04-2010, 18:21   #1
alepuffo
Plancton

Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alepuffo

Annunci Mercatino: 0
Nuovo Acquario

Buonasera a tutti,
Come da titolo sono in procinto di allestire la mia nuova vasca artigianale di 100*50*50. Quella vecchia è stata smantellata visto che ero in procinto di traslocare. Casa nuova, vasca nuova.
Avrei bisogno di qualche consiglio da parte vostra in merito alla sump. Sono alla mia prima esperienza con la sump (in precedenza avevo un filtro interno biologico); un amico, non sapendo che fare del suo vecchio acquario (voleva buttarlo) mi ha regalato la sua vasca di 80*30*40 che ho deciso di trasformare in sump. L'aiuto che Vi chiedo riguarda le varie divisioni che devo fare nella vasca, accetto consigli, disegni, schizzi, tutto cio che può aiutarmi nella creazione di una sump funzionale. Pensavo di creare uno scompartimento per acqua osmotica. Grazie mille. Aspetto Vs notizie.
Alessandro

Vecchio 09-04-2010, 18:24   #2
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

sposto in primo marino
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2010, 18:25   #3
alepuffo
Plancton

Feedback 0/0%

ok grazie
Vecchio 09-04-2010, 18:44   #4
Orysoul
Imperator

Città: Livorno-Cecina
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

la vedo un pochino troppo stretta!!!!
assicurati che il modello di skimmer che compri entri nella sump...
visto che avrai spazio a sufficenza sotto il mobile fatti una vasca separata per l'osmosi. o addirittura ci tieni un fusto,stagna...insomma un bel recipiente grosso....
la sump ossia questa vasca che hai la lascerei tutta libera a limite verso i 20 cm ci fai due paratie per metterci resine, perlon,carbone quello che vuoi almeno hai un passaggio obbligato dell'acqua e poi quello che ti rimane ci metti skimmer,pompa risalita, per una gestione normale....se invece vuoi mettere duri quindi reattori vari e bomboline bè mi assicurerei che entri tutto !!!!
Vecchio 09-04-2010, 22:50   #5
dany78
Discus

L'avatar di dany78

Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 8
Feedback 7/100%

ciao anchio ho utilizzato un vecchio acquario di quelle dimensioni e puoi farla benissimo,dal lato della ricaduta del tracimatore metti lo schimmer,dimenticavo la sump dividila in 3 scomparti,uno x l'acqua osmotica e fai una paratia alta 38 cm e la metti a 20/25 cm in modo da avere lo scomparto che misura 20/25x30x38,nello scompartimento centrale metterai pompa di risalita,reattore di calcio,filtro aletto fluido all'occorrenza e vari reattori se tiserviranno,l'ultimo scomparto lo utilizzerai x lo schiumatoio sempre se acquisterai un monopompa che deve avere un livello costante in sump,quindi ricapitolando dagli 80 cm toglierai 20/25cm x il rabbocco,altri 25 x lo schimmer se monopompa altrimenti nulla poi io meterei una paratia alta 15cm prima dello scomparto x lo schiumatoio a 5 cm dovre andrà il tubo della ricaduta in modo da poter aspirare tranquillamente i sedimentispero di essere stato comprensivo
Vecchio 10-04-2010, 02:29   #6
Orysoul
Imperator

Città: Livorno-Cecina
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

Fatti bene i conti e soprattutto a quanto lavora lo skimmer, perche dalla vasca ti calano 25 litri d'acqua e se lo skimmer ti lavora a 25cm di altezza già ti esce di fuori!!!! io il rabbocco lo farei separato perchè in quella misura e con quella vasca ogni 5 gioni la devi riempire, d'estate anche 3 giorni, dalla tua età non credo che abiti con mamma quindi se parti na settimana fatti bene i conti....!!!
Vecchio 12-04-2010, 10:38   #7
alepuffo
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie dei consigli. Ieri finalmente è arrivata la vasca, stupenda. Ho fatto vedere al negoziante di fiducia ed amico la vasca che utilizzerei come sump ed anche lui mi ha confermato l'ottima scelta, misure perfette rapportate alle dimensioni della vasca. Si è posto però un altro problema, forse più serio. appoggiando la vasca al supporto (appena comprato) costituito da tubolari quadrati di alluminio di 2.5 cm abbiamo notato una forte oscillazione laterale. appena si tocca la vasca questa dondola (ed è ancora vuota). Quello che mi suona strano è che tale supporto è concepito appositamente per acquari (distribuito da Ruwal). come posso risolvere il problema senza ovviamente forare i profili?

Tag
acquario , nuovo