Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-04-2010, 19:07   #1
theblonde
Plancton

Città: Piano di Sorrento
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo Acquario

Salve a tutti e complimenti per il forum.
Sono ormai 10 giorni che leggo il forum in lungo e in largo ed è arrivato il momento anche per me di progettare il mio primo acquario con il vostro aiuto. L'acquario ospitera' flora e fauna di acqua dolce, con piante vive.

Cosa serve:
1) Vasca
2) Filtro
3) Impianto luci
4) Impianto di riscaldamento
5) Termometro
6) Cannolicchi
7) Pompa
8) Terriccio fertilizzato
9) Ghiaia
10) Piante
11) Pesci
12) Decorazioni
13) Kit di controllo acqua

Allora per quanto riguarda la vasca non volevo prendere una vasca troppo piccola perchè ho letto che è più difficile da mantenere in salute. allo stesso modo non troppo grande data la mia esperienza da neofita, avevo quindi pensato ad un 60lt che ne dite?
Sempre causa la mia inesperienza avevo pensato di prende una vasca "all inclusive" completa di filtro, impianto luci e impianto di riscaldamento, sapete darmi un consiglio su una vasca che fa al caso mio? dove acquistarla?
Per quanto riguarda il terriccio non credo ci siano problemi mentre per la ghiaia ho qualche dubbio anche perche' ho letto di molti tipi e misure e non ho veramente idea della differenza.
Piante e pesci, per iniziare vorrei prendere quelli piu' resistenti, non vorrei combinare guai. Quali consigliate e quanti?
Per la decorazione da quello che ho capito non è troppo un problema, ovviamente senza oggetti calcarei.
Per il contorllo dell'acqua cosa consigliate? dove acquistarlo?
Inutile dirvi che vorrei acquistare tutto o quasi dallo stesso negozio e purtroppo in zona da me non ci sono molti negozio per animali, e quell che ci sono hanno pochissime cose. Spostarmi per acquistare lontano da casa sarebbe pari a comprare online.

grazie a tutti in anticipo, e scusatemi se ho detto delle schiocchezze
theblonde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2010, 20:04   #2
fra80
Pesce rosso

L'avatar di fra80

Città: torino
N° Acquari: Per il momento solo questo
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fra80

Originariamente inviata da theblonde Visualizza il messaggio
scusatemi se ho detto delle schiocchezze
Io invece direi che sei partito col piede giusto, vale a dire informarsi per bene prima e fare le cose con calma. Bravo

Venendo alle tue domande, penso che prima dovresti pensare a cosa vuoi allevare, sia come flora ma soprattutto come fauna. Ad esempio un 60 lt andrebbe benissimo per alcuni pesci ma sarebbe piccolo per altri. Il punto di partenza è quello: sapere cosa si vuole allevare. Se ad esempio ti vuoi buttare sui poeciclidi (guppy, platy...), pesci di non "molte pretese", un 60 litri sarebbe forse un po' piccolo, in quanto gli avanotti te lo riempirebbero costantemente.

In linea di massima comunque un buon litraggio per chi inizia quest' hobby è tra i 100 e i 200 litri.
Non è troppo impegnativo e ti perdona eventuali imprecisioni di gestione.

Qui comunque troverai risposte a tutti i tuoi dubbi, e comunque benvenutoooo -28
fra80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2010, 20:16   #3
theblonde
Plancton

Feedback 0/0%

interessante, quindi mi consigli un acquario tra i 100 ed i 200 lt, sai consigliarmi qualcuno in particolare? magari gia' compresa di tutti gli accessori?
Vecchio 07-04-2010, 20:29   #4
fra80
Pesce rosso

L'avatar di fra80

Feedback 0/0%

Guarda, il consiglio che ti do' e di andarli a vedere in qualche negozio, cosi vedi da solo le differenze tra marche e modelli. Comunque in linea di massima sono buone vasche askoll, juwel, ferplast (ho letto qui sul forum che comunque monta filtri non eccellenti) ed altre. Ci sono poi marchi e modelli meno blasonati e performanti, che comunque il loro lavoro lo fanno.
Personalmente ti consiglierei un JUWEL RIO 180, circa 140 litri netti, buona luce, filtraggio e riscaldatore nella media, e buon rapporto qualita'/prezzo. Lo si trova sui 230 euro.
C'è poi il discorso dell'usato, e in questo forum alla sezione mercatino potresti trovare buone occasioni. Personalmente preferirei un nuovo, ma queste sono considerazioni personali che lasciano il tempo che trovano...
Tu comincia a documentarti, sia sui siti dei produttori e sia nei negozi online, e poi ti si puo' consigliare fra modelli che reputi possano interessarti.

A priori, scegli prima cosa vorresti allevare, cosi con un quadro piu' completo ti si indirizza meglio.

Ciao
Vecchio 07-04-2010, 20:50   #5
theblonde
Plancton

Feedback 0/0%

ovviamente la mia ignoranza vale anche per i tipi di pesci ad occhio quelli che mi piacciono sono questi:

Guppy
Platy Michey Mouse
Platy Red
Platy Hi fin
Platy Variatus Multicolor Hi-fin Sm
Xiphophorus Maculatus
Discus Cobalt
Brachydanio Rerio Hi Fin

non tutti insieme :D

p.s. ovviamente non mi sono ancora documentato bene sui tipi di pesci ma lo faro' a breve.
Vecchio 07-04-2010, 21:21   #6
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

theblonde benvenuto io ho un tenerif stilus con filtro esterno e mi trovo bene (il mio è di 85 litri lordi) dai un'occhiata http://lnx.petingros.it/catalog/prod...oducts_id=3140 comunque segui il consiglio di fra80, vai a vederli personalmente
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2010, 10:39   #7
theblonde
Plancton

Feedback 0/0%

ho dato uno sguardo agli acquari e quelli che mi sembrano più adatti sono questi

STILUST5**100X40X50H *PRATIKO200*LITRI 181*2X39WTIMER 200W

STILUST8 100X40X50H UNIKO LITRI 181 2X30W 200W

STILUST8 100X40X50H PRATIKO 200 LITRI 181 2X30W 200W

poi ci sono questi modelli più piccoli ed ovviamente + economici

ACQUARIO AMBIENTE 80 BASIC NUOVO SERIE SILVER LT 90

STILUST8 60X35X45H PRATIKO100 LITRI 85 2X15W 100W

cosa mi consigliate?
Vecchio 08-04-2010, 12:58   #8
theblonde
Plancton

Feedback 0/0%

su questo sito http://articolianimali.net/ mi hanno fatto un preventivo:

acquario+supporto
145
spese14 euro
biocondizionatore 4.5
attivatore batterico 7 euro
fertilizzante per piante 18 euro
(ghiaia non obbligatoria) 5 euro

che ne pensate? sito attendibile?
Vecchio 08-04-2010, 15:35   #9
fra80
Pesce rosso

L'avatar di fra80

Feedback 0/0%

Guarda, riguardo al preventivo da 145 euro, si tratta di un acquario piu' spartano, meno performante, che comunque il suo lavoro lo fa. Ovviamente devi dedicarti a piante poco esigenti e come filtro devi fare occhio a non sovraccaricarlo di carico organico. Ma costa poco.
Gli altri invece sono acquari gia' piu' seri, anche se ovviamente costano di piu' (occhio che pero' devi aggiungere il mobile).
Sono entrambi scelte valide, dipende dalla disponibilita' economica che hai e dalla tua convinzione.
Ad esempio nel mio caso ho preferito prendere un acquario simile a quello del tuo preventivo, spendendo 120 euro, non sapendo se dopo 3 o 6 mesi mi fossi stufato.
Alla luce della mia piccola esperienza, io ti consiglierei questo:http://www.aquariumline.com/catalog/...ro-p-8779.html
http://www.aquariumline.com/catalog/...to-p-3691.html

Con 270 euro hai un acquario migliore di quel wave, con 56w di luce t5 anziche 18w t8, un filtro e un riscaldatore migliori....con tutte le conseguenze del caso.

Ribadisco, fatti un giro e guardali comunque dal vivo
Vecchio 08-04-2010, 15:38   #10
theblonde
Plancton

Feedback 0/0%

il mio primo pesce lo chiameroò fra80

a parte gli scherzi grazie dell'aiuto, faro' come hai detto tu e darò un'occhiata dal vivo anche se il primo da cui sono andato aveva solo cose giapponesi o cinesi... deludentissime...
Rispondi

Tag
acquario