Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ciao a tutti
due giorni fa sono passato alle hqi, le ho messe a 35cm per poi calare di settimana in settimana, solo che oggi ho notato a luci spente che le mie rocce si sono quasi tutte sbiancate (prima erano di un rosso acceso) e la turbinaria si è riempita di puntini bianchi (come da foto).
Perchè?
Le lampade sono schermate contro gli UV
le alghe calcaree con una forte illuminazione sbiancano è normale
la turbinaria posizionala decentrata dal cono di luce
la plafoniera è una sfiligoi 2x150 + 4x15 T8, quindi visto il valore della plafoniera credo che i vetri siano sicuramente schermati contro gli UV.
Poi 2x150 posizionate a 35cm dal pelo dell'acqua non credo sia una forte illuminazione, allora quelli che hanno 2x250? o additirrura le 400?
la turbinaria non sta proprio sotto la lampadina HQI ma sta relativamente in alto (circa 20cm dal pelo dell' acqua)