Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-03-2010, 12:00   #1
Nio nio
Protozoo

L'avatar di Nio nio

Città: Nettuno (RM)
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pesci che hanno un comportamento interessante...quali e quale habitat creare?

Salve a tutti ragazzi, da poco sono un frequentatore di questo interessantissimo forum.

Mi piace molto osservare i comportamenti " insoliti" e le fasi della riproduzione dei nostri piccoli amici, per questo mi rivolgo a voi.(infatti sono passato dal mediterraneo al dolce proprio per questo)

Quali pesci inserire nel mio acquario?

Purtroppo l'acquario è già avviato(da qualche mese) e il venditore all'epoca ha saputo consigliarmi solo guppy,plati e portaspada, che però sfornano figli senza però avere comportamenti interessanti.

La vasca è di 120 lt (non molto grande), filtro esterno da 300lt, co2. , ambiente naturale (rami e parecchie piante), Temperatura da 25 a 27 C°,Ph 6,5 - 7, ed ho 4 guppy (2 maschi) , una coppia di portaspada, una di platy,una di trigocaster,e 4 cardinali (questi ultimi si possono riprodurre?).

Accetterò ogni vostro consiglio, anche se dovrò levare qualche pesce, aggiungerne e mettere qualche altra piantina e/o roccia ( per eventuali nascondigli), e modificare i parametri!

Vi ringrazio in anticipo

Matteo

Ultima modifica di Nio nio; 29-03-2010 alle ore 19:19.
Nio nio non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-03-2010, 23:09   #2
Nio nio
Protozoo

L'avatar di Nio nio

Feedback 0/0%

Aggiungo una cosa: mi piacerebbe sviluppare un acquario il più naturale possibile, e per questo anche nelle fasi riproduttive vorrei poter lasciare i pesci nella vasca principale, senza vasche più piccole o sale parto.
So bene che moltissimi piccoli non riuscirebberò neanche a sopravvivere 10 minuti, però sarebbe bello riuscire a farne sopravvivere qualcuno (magari con delle piante che possano offrire riparo naturale).

A voi la parola...

aggiungo....interverrò solo dopo aver risolto il problema del fondo!!!!

Ultima modifica di Nio nio; 30-03-2010 alle ore 09:09.
Vecchio 30-03-2010, 09:13   #3
alexgn
Ciclide

L'avatar di alexgn

Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

I trigocaster se non sbaglio sono anabantidi quindi dovrebbero fare nidi di bolle come i Betta Splendens.. o sbaglio?

Come comportamenti interessanti nella riproduzione e nella cura della prole ci sono sicuramente i ciclidi che però nel tuo caso devono essere nani viste le dimensioni della vasca.
Informati quindi sui Ramirezi, gli Apistogramma e tutti gli altri ciclidi nani.

I cardinali fanno le uova e le lasciano cadere sparse sul fondo quindi se non vengono mangiate immediatamente muoiono nel giro di poco perché vanno tenute al buio.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 09:59   #4
DevilAle
Ciclide

L'avatar di DevilAle

Città: Novara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 42/98%

Oppure se come me hai un gran culo(e una vasca "impestata" di piante) può capitare che un singolo avannotto cresca! Ora è in nursery e si è già raddoppiato di dimensioni in 2 settimane..
DevilAle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 10:03   #5
Anthos
Guppy

L'avatar di Anthos

Città: Vercelli
Feedback 0/0%

si anche secondo me non sarebbe male l'idea di orientarsi su ciclidi nani; molto belli e soddisfacenti, anche se per le dimensioni ridotte della mia vasca non ho mai avuto l'occasione di allevarne.
Vecchio 30-03-2010, 11:11   #6
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

anche io ti consiglio ciclidi nani, come ph ci sei, la dimensione è ottima (è lunga 100cm???), potresti pensare anche a 2 coppie della stessa specie (es. borelli o trifasciata), oppure un piccolo harem (1M e 2-3 F) se il livello di aggressività è piuttosto accentuato.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 15:17   #7
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Città: Bologna
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 0/0%

I ciclidi nani sono davvero fra i più interessanti per quanto riguarda il comportamento.

Senza fare troppi stravolgimenti potresti semplicemente inserire un maschio e 2 femmine di apistogramma borelli. a differenza della maggior parte degli altri ciclidi nani, vive in natura sia in acque acide che in acque leggermente alcaline, da durezze basse a medio alte.

In realtà qualche cambiamento però sarebbe doveroso:
- i cardinali devono stare a ph acido e durezze molto basse(che durezze hai?),
- i trichogaster stanno in un range molto ampio di valori
- tutti gli altri pesci che hai in vasca(poecilidi) hanno bisogno di durezze medio alte e ph neutro- alcalini.

Potresti tenere solo i poecilidi e i borelli con ph leggermente alcalino e durezze medie.

Oppure con durezze e ph bassi tenere borelli o altri ciclidi nani( occhio non tutte le specie vanno bene per il tuo acquario) insieme ai cardinali e magari un folto gruppo di otocinclus.

In ognuno di questi due casi il trichogaster lo vedo un pò come un intruso.
Volendo tenerlo, potresti provare a formare una coppia(anche gli anabatidi hanno comportamenti interessanti a mio avviso) però io lo terrei con pesci tipo rasbore e pangio khuli(anche quelli sono fortissimi!!) a durezze medie e ph neutro o leggermente acido.

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2010, 17:53   #8
Nio nio
Protozoo

L'avatar di Nio nio

Feedback 0/0%

Ho capito!

Nelle due alternative, mi sapresti dire quanti esemplari di cardinali o di poecidi inserire?
(io ho solo un gruppetto di 4 cardinali)
Ti volevo chiedere inoltre,se devo inserire qualche nascondiglio, roccia o cosa particolare(nella scheda che ho trovato ho letto che ne hanno bisogno)

Io ho due rami con radici coperti di "muschio" (perdonate l'uso del nome comune, sto imparando piano piano).
Per quanto riguarda le piante ho 2 anubias (legate su due tronchi), 12 steli di Egeria Densa,9 steli di Hygrophila polysperma,una Lilaeopsis novae-zelandiae una Echinodorus horemanni .

Se devo togliere o mettere qualcos'altro ditemi tutto!

Se volete darmi una mano ad allestire il mio nuovo acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=240355
Vecchio 30-03-2010, 21:45   #9
Goose
Discus

L'avatar di Goose

Città: Genova
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 3/100%

nionio potresti pensare anche ai pelvicacromis...
visto che sei alle prime armi sono tra i migliori...
perchè la coppia la formano sicuramente..i piccoli te li fanno sicuramente..nella tua vasca vanno bene..e per i valori dell'acqua non hanno problemi..va benissimo quella del rubinetto..

l'unico problema che hanno è che non sai piu dove metterli se i genitori sono bravi e riescono a proteggere bene la prole..
Vecchio 30-03-2010, 21:58   #10
crazyciop
Ciclide

L'avatar di crazyciop

Città: Scafati
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Io sono per un alternativa diversa. Toglierei tutti i pesci e inserirei un trio di Mikrogeophagus altispinosus bellissimi ciclidi nani 1m e 2f con un gruppetto di corydoras se posti una foto magari possiamo vedere anche come hai arredato la vasca.

Tag
comportamenti , interessantiquali , pesci