![]() |
Pesci che hanno un comportamento interessante...quali e quale habitat creare?
Salve a tutti ragazzi, da poco sono un frequentatore di questo interessantissimo forum.
Mi piace molto osservare i comportamenti " insoliti" e le fasi della riproduzione dei nostri piccoli amici, per questo mi rivolgo a voi.(infatti sono passato dal mediterraneo al dolce proprio per questo) Quali pesci inserire nel mio acquario? Purtroppo l'acquario è già avviato(da qualche mese) e il venditore all'epoca ha saputo consigliarmi solo guppy,plati e portaspada, che però sfornano figli senza però avere comportamenti interessanti. La vasca è di 120 lt (non molto grande), filtro esterno da 300lt, co2. , ambiente naturale (rami e parecchie piante), Temperatura da 25 a 27 C°,Ph 6,5 - 7, ed ho 4 guppy (2 maschi) , una coppia di portaspada, una di platy,una di trigocaster,e 4 cardinali (#24questi ultimi si possono riprodurre?#24). Accetterò ogni vostro consiglio, anche se dovrò levare qualche pesce, aggiungerne e mettere qualche altra piantina e/o roccia ( per eventuali nascondigli), e modificare i parametri! Vi ringrazio in anticipo Matteo |
Aggiungo una cosa: mi piacerebbe sviluppare un acquario il più naturale possibile, e per questo anche nelle fasi riproduttive vorrei poter lasciare i pesci nella vasca principale, senza vasche più piccole o sale parto.
So bene che moltissimi piccoli non riuscirebberò neanche a sopravvivere 10 minuti, però sarebbe bello riuscire a farne sopravvivere qualcuno (magari con delle piante che possano offrire riparo naturale). A voi la parola:-)):-)):-)):-))... aggiungo....interverrò solo dopo aver risolto il problema del fondo!!!! |
I trigocaster se non sbaglio sono anabantidi quindi dovrebbero fare nidi di bolle come i Betta Splendens.. o sbaglio?
Come comportamenti interessanti nella riproduzione e nella cura della prole ci sono sicuramente i ciclidi che però nel tuo caso devono essere nani viste le dimensioni della vasca. Informati quindi sui Ramirezi, gli Apistogramma e tutti gli altri ciclidi nani. I cardinali fanno le uova e le lasciano cadere sparse sul fondo quindi se non vengono mangiate immediatamente muoiono nel giro di poco perché vanno tenute al buio. |
Oppure se come me hai un gran culo(e una vasca "impestata" di piante) può capitare che un singolo avannotto cresca! Ora è in nursery e si è già raddoppiato di dimensioni in 2 settimane..
|
si anche secondo me non sarebbe male l'idea di orientarsi su ciclidi nani; molto belli e soddisfacenti, anche se per le dimensioni ridotte della mia vasca non ho mai avuto l'occasione di allevarne.
|
anche io ti consiglio ciclidi nani, come ph ci sei, la dimensione è ottima (è lunga 100cm???), potresti pensare anche a 2 coppie della stessa specie (es. borelli o trifasciata), oppure un piccolo harem (1M e 2-3 F) se il livello di aggressività è piuttosto accentuato.
|
I ciclidi nani sono davvero fra i più interessanti per quanto riguarda il comportamento.
Senza fare troppi stravolgimenti potresti semplicemente inserire un maschio e 2 femmine di apistogramma borelli. a differenza della maggior parte degli altri ciclidi nani, vive in natura sia in acque acide che in acque leggermente alcaline, da durezze basse a medio alte. In realtà qualche cambiamento però sarebbe doveroso: - i cardinali devono stare a ph acido e durezze molto basse(che durezze hai?), - i trichogaster stanno in un range molto ampio di valori - tutti gli altri pesci che hai in vasca(poecilidi) hanno bisogno di durezze medio alte e ph neutro- alcalini. Potresti tenere solo i poecilidi e i borelli con ph leggermente alcalino e durezze medie. Oppure con durezze e ph bassi tenere borelli o altri ciclidi nani( occhio non tutte le specie vanno bene per il tuo acquario) insieme ai cardinali e magari un folto gruppo di otocinclus. In ognuno di questi due casi il trichogaster lo vedo un pò come un intruso. Volendo tenerlo, potresti provare a formare una coppia(anche gli anabatidi hanno comportamenti interessanti a mio avviso) però io lo terrei con pesci tipo rasbore e pangio khuli(anche quelli sono fortissimi!!) a durezze medie e ph neutro o leggermente acido. |
Ho capito!
Nelle due alternative, mi sapresti dire quanti esemplari di cardinali o di poecidi inserire? (io ho solo un gruppetto di 4 cardinali) Ti volevo chiedere inoltre,se devo inserire qualche nascondiglio, roccia o cosa particolare(nella scheda che ho trovato ho letto che ne hanno bisogno) Io ho due rami con radici coperti di "muschio" (perdonate l'uso del nome comune, sto imparando piano piano:-)):-))). Per quanto riguarda le piante ho 2 anubias (legate su due tronchi), 12 steli di Egeria Densa,9 steli di Hygrophila polysperma,una Lilaeopsis novae-zelandiae una Echinodorus horemanni . Se devo togliere o mettere qualcos'altro ditemi tutto!:-) |
nionio potresti pensare anche ai pelvicacromis...
visto che sei alle prime armi sono tra i migliori... perchè la coppia la formano sicuramente..i piccoli te li fanno sicuramente..nella tua vasca vanno bene..e per i valori dell'acqua non hanno problemi..va benissimo quella del rubinetto.. l'unico problema che hanno è che non sai piu dove metterli se i genitori sono bravi e riescono a proteggere bene la prole.. |
Io sono per un alternativa diversa. Toglierei tutti i pesci e inserirei un trio di Mikrogeophagus altispinosus bellissimi ciclidi nani 1m e 2f con un gruppetto di corydoras se posti una foto magari possiamo vedere anche come hai arredato la vasca.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:41. |