ciao a tutti.
premetto che ho letto vari articoli sia qui, sia su altri siti, per quanto riguarda la co2 per le piante acquatiche.
e pensando e ripensando mi son detto.
ma in natura, non c'è nessuno che con una bombola o altre diavolerie, immette co2 nell'acqua, quindi perce nel mio acquario dovrei metterla?
ho letto inoltre un articolo che parlava della relazione tra kh, ph e co2 , dove veniva spiegato che la tabella ha valenza solo ed esclusivamente, se il ph viene stabilizzato con la co2 immessa in acqua.
ora dico io, in natura, l'acidità dell'acqua è regolata da vari fattori del tutto naturali, per dirne una, la torba. che inoltre viene venduta, proprio in uso acquariofilo per acidificare l'acqua.
quindi se 2+2 fà 4, se avessi dei valori praticamente identici ad un habitat naturale della pianta, con ph dell'acqua, stabilizzato tramite la torba ad esempio, non avrei cmq una quantità di co2 disciolta in acqua costante, che sia sufficiente alle piante?
o acidificare l'acqua con la torba, rende la relazione kh ph e co2 diversa?
non sono un esperto di chimica biologia, ma la domanda che mi sorge spontanea è proprio, se in natura le piante crescono senza aggiunta di co2, perche nel mio acquario devo aggiungerla?
grazie in anticipo a tutti colore che mi risponderanno.
|