Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
avendo il Kh che si abbassava ho deciso di comprare il buffer per innalzarlo..contemporaneamente arrivando al secondo mese ho cominciato a fare i cambi di acqua 10% 15%. con questi cambi senza usare nessuna soluzione il kh mi si è alzato da 6,7 a 9,3 in tre cambi d'acqua, il magnesiom piano piano invece scende inesorabile da 1320 a 1140, il calcio rimane stabile...
domande:
sono i cambi di acqua oppure è una mia fantasia?
è una cosa normale ?
ogni sale a le proprie caratteristiche, ricchi o carenti di qualche elemento?
ho il "Reef Complete"liquido della Seachem per innalzare Calcio Magnesio e stronzio..ve bene come prodotto? consigli sul suo uso?
ciao, accertati con altri test di riscontrare i medesimi valori, misura i valori dell'acqua dei cambi avrai modo di valutare la "bontà dei sali marini", non conosco il prodotto che indichi preferisco utilizzare prodotti mirati al tipo di integrazione i miscugli ...
dici di essere al secondo mese sei in maturazione ? la vasca acquisisce lentamente la sua stabilità è normale rilevare i cambiamenti
ciao, accertati con altri test di riscontrare i medesimi valori, misura i valori dell'acqua dei cambi avrai modo di valutare la "bontà dei sali marini", non conosco il prodotto che indichi preferisco utilizzare prodotti mirati al tipo di integrazione i miscugli ...
dici di essere al secondo mese sei in maturazione ? la vasca acquisisce lentamente la sua stabilità è normale rilevare i cambiamenti
ok..sono al terzo mese..al di la dei test se vedi in firma da me vedi che i valori scendono lentamente , non mi sembra che i test sballino...
il kh mi si è alzato da 6,7 a 9,3 in tre cambi d'acqua, il magnesiom piano piano invece scende inesorabile da 1320 a 1140, il calcio rimane stabile...
domande:
è una cosa normale ?
grazie
Teoricamente no. Gli ioni carbonato dovrebbero andare a braccetto con gli ioni magnesio, quindi se cala uno dovrebbe calare anche l'altro, e i sali, da questo punto di vista dovrebbero essere abbastanza equilibrati, ma non sono un esperto di chimica. Aspetta pareri più esperti.