Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri organismiPer parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.
urgente: dolabella è tossica? maciullata nella vortech...
Scusate se scrivo qui, sicuramente non è la sezione adatta, poi spostatelo, ma è un'urgenza e questa è la sezione più frequentata...
Mi è finita la dolabella nella vortech sotto i miei occhi... sono arrivato a casa, e proprio in quel momento si è fatta maciullare dalla vortech, spruzzando i suoi umori viola in vasca... il tempo di strappare fuori la vortech... il tempo di dare una pulita a tutto l'inchiostro lasciato sul pavimento e sul muro e riempire subito un sacchetto di carbone, quando ho aperto le antine del mobile, la sump era piena di schiuma viola-05-05-05-05-05-05-05-05-05
ovviamente il mezzo bicchiere di schiumato già presente è andato ad alimentare la vasca...
poi ho ridotto l'aria allo skimmer, posizionato il carbone sotto la caduta dello skimmer...
qualcuno sa dirmi se rischio grosso... ovviamente non ho acqua pronta per un cambio...
Ultima modifica di Ink; 22-03-2010 alle ore 21:40.
non potevi staccare la spina invece di schizzare tutta casa ?
secondo me non succede nulla ... forse .
se c è qualcosa di tossico la reazione è immediata ,non avresti nemmeno il tempo di scrivere.
i coralli sono aperti e super filanti, ma con tutta la merda che ha riversato lo skimmer, staranno godendo... un amico mi ha detto che è tossica per i pesci, ma per il momento stanno bene... lo skimmer ha già tirato fuori un dito di viola scuro... e continua a schiumare come un disperato...
Per il momento tutto ok... lo schiumatoio ed il carbone sembrano già aver tolto tutto... la schiuma è tornata bianca, nel bicchiere ci sono un paio di centimetri di barbera... Ora ho appena svutotato il bicchiere e rimesso in regola la schiumazione. Domani tolgo il carbone, faccio i test per vedere se i PO4 sono saliti ed eventualmente un cambio d'acqua, ma più per diluire lo schifo che ha traboccato dallo skimmer, raccolto nell'ultima settimana... d'altronde 'ste cose capitano solo quando lo skimmer è bello pieno, mai quando lo hai appena pulito...
I coralli sono tutti normalmente spolipati ed hanno smesso di filare, i pesci sono tranquilli, il lysmata anche, sperem.... sgrat... sgrat...