AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   urgente: dolabella è tossica? maciullata nella vortech... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236659)

Ink 22-03-2010 20:25

urgente: dolabella è tossica? maciullata nella vortech...

Scusate se scrivo qui, sicuramente non è la sezione adatta, poi spostatelo, ma è un'urgenza e questa è la sezione più frequentata...

Mi è finita la dolabella nella vortech sotto i miei occhi... sono arrivato a casa, e proprio in quel momento si è fatta maciullare dalla vortech, spruzzando i suoi umori viola in vasca... il tempo di strappare fuori la vortech... il tempo di dare una pulita a tutto l'inchiostro lasciato sul pavimento e sul muro e riempire subito un sacchetto di carbone, quando ho aperto le antine del mobile, la sump era piena di schiuma viola-05-05-05-05-05-05-05-05-05

ovviamente il mezzo bicchiere di schiumato già presente è andato ad alimentare la vasca...
poi ho ridotto l'aria allo skimmer, posizionato il carbone sotto la caduta dello skimmer...

qualcuno sa dirmi se rischio grosso... ovviamente non ho acqua pronta per un cambio...

zucchen 22-03-2010 20:36

non potevi staccare la spina invece di schizzare tutta casa ?
secondo me non succede nulla ... forse .
se c è qualcosa di tossico la reazione è immediata ,non avresti nemmeno il tempo di scrivere.

Ink 22-03-2010 20:40

ho ben staccato la spina... non ho schizzato perchè la pompa girava, ho solo gocciolato quando l'ho tirata fuori e sono corso al cestino...

i coralli sono aperti e super filanti, ma con tutta la merda che ha riversato lo skimmer, staranno godendo... un amico mi ha detto che è tossica per i pesci, ma per il momento stanno bene... lo skimmer ha già tirato fuori un dito di viola scuro... e continua a schiumare come un disperato...

Abra 22-03-2010 20:49

me ne sono morte due in vasca (non maciullate ) e non ho perso nulla......carbone e cambio...secondo me non succede nulla.

zucchen 22-03-2010 20:57

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 2933741)
ho ben staccato la spina..

ti immaginavo con la pompa in mano a imbrattare le pareti #24

ALGRANATI 22-03-2010 20:58

Se i coralli non sono ancora morti ....te la sei scampata anche se mi sembra strano che sia così tossica.

comunque cambia il carbone domani e appena puoi fai schiumare liquido.

Ink 22-03-2010 21:08

non so se è tossica... era una domanda, ma nella fretta non ho messo il punto di domanda nel titolo...

i coralli non possono essere già morti... è accaduto neanche un'ora fa...

domani cambio 60 litri su 400 o oramai non cambierebbe niente?

ALGRANATI 22-03-2010 22:26

un cambio comunque non fa male ma a questo punto , se lo schiumatoio ha gia schiumato molto.....non preoccuparti;-)

Ink 22-03-2010 22:45

Per il momento tutto ok... lo schiumatoio ed il carbone sembrano già aver tolto tutto... la schiuma è tornata bianca, nel bicchiere ci sono un paio di centimetri di barbera... Ora ho appena svutotato il bicchiere e rimesso in regola la schiumazione. Domani tolgo il carbone, faccio i test per vedere se i PO4 sono saliti ed eventualmente un cambio d'acqua, ma più per diluire lo schifo che ha traboccato dallo skimmer, raccolto nell'ultima settimana... d'altronde 'ste cose capitano solo quando lo skimmer è bello pieno, mai quando lo hai appena pulito...

I coralli sono tutti normalmente spolipati ed hanno smesso di filare, i pesci sono tranquilli, il lysmata anche, sperem.... sgrat... sgrat...

Tarlo 22-03-2010 23:28

Ne ho perse due nelle Vortech: trovate già morte dopo diverse ore!!
Non ho fatto cambi, nè inserito carbone e non è successo nulla!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:45.