Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-03-2010, 16:41   #1
gmaglia
Plancton
 
Registrato: Mar 2010
Città: Pizzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consigli acquario marino

Ciao a tutti, sto realizzando il mio terzo acquario con misure 120 X 50 X 55h tutto in vetro float da 12mm senza tiranti ( dovrebbe tenere altrimenti i tiranti li mettero in seguito), dopo 8 anni che seguo i miei due acquari dolci tropicali uno da 120 e l'altro da 80 litri i quali mi hanno dato molte soddisfazioni, vorrei passare ad un acquario marino. Essendomi innamorato dai marini tropicali vorrei avvicinarmi a questo mondo ma so che è molto difficile quindi vivendo in un posto di mare vorrei fare i primi passi con un mediterraneo e poi magari passare ad impegnarmi con un marino tropicale. Voi cosa mi consigliate? cosa mi serve? posso utilizzare tutto cio che trovo a mare? cioè sabbia, roccie etc etc? grazie e aspetto vostri consigli.
gmaglia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-03-2010, 18:34   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
sposto nella sezione MEDITERRANEO
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2010, 14:27   #3
elprode
Guppy
 
Registrato: Mar 2007
Città: trieste
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 367
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non credere che il med sia più facile (o molto meno costoso) del reef.

E' un errore che fanno in tanti, ritenendo che sia facile mettere su un med con pochi soldi e poco impegno.
Anche un reef lo puoi mettere su con pochi soldi e poco impegno, e i risultati saranno più o meno gli stessi.
L'unica cosa che cambia è che nel med puoi recuperare pesci e invertebrati senza spendere, ma (mi permetto) questo ovviamente non deve essere mai un buon motivo per non garantire loro le migliori condizioni possibili di vita in acquario.
__________________
socio AIAM (Associazione Italiana Acquario Mediterraneo).
elprode non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2010, 14:40   #4
nino1
Batterio
 
Registrato: Mar 2010
Città: napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao per favore potresti darmi dei suggerimenti su come trasformare il mio acquario dolce in marino.
la mia vasca misura 70x30x40
nino1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2010, 14:43   #5
alassino
Guppy
 
L'avatar di alassino
 
Registrato: Nov 2009
Città: alassio
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 437
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda,
se vuoi fare qualche cosa di facile fai il tropicale.
Avendo un maggior numero di appassionati,il mercato propone tutto per il tropicale,niente di specifico per il med.Tutto quello che utilizziamo noi sono cose nate per il tropicale e sovradimensionate per il med,luci a parte.E' una sperimentazione continua.La temperatura bassa e la quasi totale assenza di invertebrati zooxantellati cambia totalmente il "metabolismo"di una vasca med rispetto ad una tropicale.Ogni giorno è un'avventura,la sperimentazione è continua.Se ti piace l'avventura allora fai un med
__________________
Socio AIAM Italia
Associazione Italiana Acquario Mediterraneo
alassino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2010, 15:38   #6
gmaglia
Plancton
 
Registrato: Mar 2010
Città: Pizzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi mi consigliate di partire subito con un tropicale? la vasca puo andare bene come misure? grazie a tutti per le risposte
gmaglia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2010, 17:56   #7
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 55
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
L'attrezzatura di un med non è dissimile da quella per un reef, ma l'illuminazione può essere MOLTO meno potente, quindi con costi di impianto e gestione minori. Personalmente nel med integro solo e saltuariamete calcio e iodio (con soluzione lugol presa in farmacia) e non tante altre "porcherie costose" che usano nei reef. Il refri può essere un costo in più, ma spesso è utilizzato anche nei barriera (temperature superiori ai 29 - 30°C sono pericolose per il coralli), per contro un med in un locale fresco (scantinato, tavernetta...) spesso non eccede i 24°C anche in estate (dipende da dove vivi, "quaggiù al nord" noi siamo fortunati). Se, diversamente da quanto succede in Liguria d'estate, l'acqua del mare è pulita, quella è un'altra spesa in meno. abitando poi al mare hai la possibilità di rilasciare facilmente eventuali "errori" dove li hai presi. Il med richiede però tanta passione, è forse l'acquario che "vivi" di più, quindi se ti piace di più il tropicale, forse è meglio andare diretamente su un reef, ovviamente informandoti bene e magari approfittando dei consigli dei "guru" dell'apposito forum.
Ciao!
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2010, 18:27   #8
gmaglia
Plancton
 
Registrato: Mar 2010
Città: Pizzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie tante Sergio per i tuoi consigli, mi sembri molto ferrato in materia di acquari mediterranei. Io vorrei cominciare con l'acquario med anche perchè come dici tu essendo di un paese di mare ho la possibilità e la facilità a reperire tutto (o quasi) cio che mi serve sulle mie fantastiche coste di Pizzo Calabro. Ma voi mi dite che è difficoltoso quanto un reef e adesso non capisco più nulla, Avevo scritto nel topic per chiarirmi le idee ma adesso sono molto più confuso. Il mio discorso è che per fare un reef mi servono almeno 60kg di rocce vive e andrei a spendere circa 600/700 euro invece per il med diciamo gratis e questo vale per tutti i futuri ospiti dell'acquario pesci ed invertebrati compresi. non so più che fare la vasca sarà pronta la prossima settimana e non so come allestirla. Mi sa che alla fine rimango su un dolce almeno ci capisco qualcosa in piu. comunque se qualcuno mi puo aiutare passo passo alla realizzazione di un med io accetto ben volentieri tutti i consigli. Grazie
gmaglia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2010, 20:45   #9
alassino
Guppy
 
L'avatar di alassino
 
Registrato: Nov 2009
Città: alassio
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 437
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gmaglia Visualizza il messaggio
Grazie tante Sergio per i tuoi consigli, mi sembri molto ferrato in materia di acquari mediterranei. Io vorrei cominciare con l'acquario med anche perchè come dici tu essendo di un paese di mare ho la possibilità e la facilità a reperire tutto (o quasi) cio che mi serve sulle mie fantastiche coste di Pizzo Calabro. Ma voi mi dite che è difficoltoso quanto un reef e adesso non capisco più nulla, Avevo scritto nel topic per chiarirmi le idee ma adesso sono molto più confuso. Il mio discorso è che per fare un reef mi servono almeno 60kg di rocce vive e andrei a spendere circa 600/700 euro invece per il med diciamo gratis e questo vale per tutti i futuri ospiti dell'acquario pesci ed invertebrati compresi. non so più che fare la vasca sarà pronta la prossima settimana e non so come allestirla. Mi sa che alla fine rimango su un dolce almeno ci capisco qualcosa in piu. comunque se qualcuno mi puo aiutare passo passo alla realizzazione di un med io accetto ben volentieri tutti i consigli. Grazie
Il med non è difficile come il tropicale:è più difficile.
Al posto dei soldi devi spendere tempo.Le rocce med non si possono comprare.Bisogna cercarle nei porti e così gli organismi.Per il tropicale puoi e devi comprare tutto.E' un'altra filosofia.Non è una questione di soldo.
__________________
Socio AIAM Italia
Associazione Italiana Acquario Mediterraneo
alassino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2010, 21:48   #10
Gabriele94
Pesce rosso
 
L'avatar di Gabriele94
 
Registrato: Nov 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto alessino è tutto vero il med è molto + difficile, e ci vuole molta passione per il mare di casa propria, pur sapendo che gli organismi prelevati non saranno colorati come quelli tropicali, ma secondo me la soddisfazione che da un med e inequiparabile
Gabriele94 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , marino , mediterraneo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25628 seconds with 14 queries