Ciao ragazzi, avrei bisogno di qualche consiglio riguardo l'illuminazione del mio acquario.
Ho un Ferplast Cayman 60 Professional con 2 Philips T8 da 15W l'uno e plafoniera bianca. Recentemente ho avuto un po di casini a causa di un fotoperiodo probabilmente esagerato (12 ore) e infatti mi sono ritrovato le pianticelle in questa situazione (una specie di manto algoso su foglie e steli delle piante e anche sul filtro):
Al garden-zoo mi hanno detto che il fotoperiodo era eccessivo ed ho quindi abbassato a 9 ore, da questa domenica. Il giorno stesso che ho abbassato il fotoperiodo ho anche inserito 3 ancistrus (che poco a poco mi stanno ripulendo tutto l'acquario, ciucciando anche sulle foglie delle piante) e intanto sembrerebbe che la crescita di questo "manto algoso" sia cessata (tra l'altro era compoarso solo su legni, piante e filtro lasciando praticamente pulito il fondo, "alghe classiche" non ne ho mai avute).
Leggendo un po in giro ho letto che normalmente gli acquari vengono venduti con neon a 10000 °K e questi non vanno troppo bene (se ho capito bene).
Io ho cercato sul sito della Ferplast i neon che vendono e ho trovato questo:
FRESHLIFE 15W T8 (10000K) e questo
TOPLIFE 15W T8 (6500K)
Avendo io un neon "rosa" e uno "giallo" penso che siano gli stessi che la Ferplast vende anche singolarmente. Dite che conviene togliere quello da 10000 e metterne un altro da 6500?
Grazie in anticipo e se avessi detto un mare di cavolate... scusate

Andrea