AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Illuminazione 75lt lordi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=235788)

andre_ 17-03-2010 23:30

Illuminazione 75lt lordi

Ciao ragazzi, avrei bisogno di qualche consiglio riguardo l'illuminazione del mio acquario.

Ho un Ferplast Cayman 60 Professional con 2 Philips T8 da 15W l'uno e plafoniera bianca. Recentemente ho avuto un po di casini a causa di un fotoperiodo probabilmente esagerato (12 ore) e infatti mi sono ritrovato le pianticelle in questa situazione (una specie di manto algoso su foglie e steli delle piante e anche sul filtro):

http://img687.imageshack.us/img687/654/step61.jpg

Al garden-zoo mi hanno detto che il fotoperiodo era eccessivo ed ho quindi abbassato a 9 ore, da questa domenica. Il giorno stesso che ho abbassato il fotoperiodo ho anche inserito 3 ancistrus (che poco a poco mi stanno ripulendo tutto l'acquario, ciucciando anche sulle foglie delle piante) e intanto sembrerebbe che la crescita di questo "manto algoso" sia cessata (tra l'altro era compoarso solo su legni, piante e filtro lasciando praticamente pulito il fondo, "alghe classiche" non ne ho mai avute).

Leggendo un po in giro ho letto che normalmente gli acquari vengono venduti con neon a 10000 °K e questi non vanno troppo bene (se ho capito bene).

Io ho cercato sul sito della Ferplast i neon che vendono e ho trovato questo: FRESHLIFE 15W T8 (10000K) e questo TOPLIFE 15W T8 (6500K)

Avendo io un neon "rosa" e uno "giallo" penso che siano gli stessi che la Ferplast vende anche singolarmente. Dite che conviene togliere quello da 10000 e metterne un altro da 6500?

Grazie in anticipo e se avessi detto un mare di cavolate... scusate #12
Andrea ;-)

Giudima 17-03-2010 23:43

Effettivamente il fotoperiodo era un po lunghetto, la mossa degli ancistrus rischia di rivelarsi più dannosa del problema che dovrebbero risolvere (tra un po' cresceranno e se le daranno di santa ragione)

Per quanto riguarda l'illuminazione metti pure due lampade commerciali (Philips, osram, Leuci...........) una da 4000K ed una da 6500K.

Teux 17-03-2010 23:51

Il Garden Zoo di Sedriano??? Siamo vicini!!! :-D

Ad ogni modo si, 12 ore sono davvero troppe....Anche 3 ancistrus in 75 lordi sono un po "risicati".

hai detto di avere una plafo...quanti W è?

10000°k è una gradazione molto gradita alle piante ma non mi sento onestamente di suggerirti l'immediata sostituzione (magari fra qualche mese).

Per quanto riguarda i tubi al posto di quelli specifici per acquari (che di diverso hanno solo questa dicitura) potresti orientarti su Neon Osram O Philips delle gradazioni K adeguate ovvero tra 4500 e 6500 (che trovi anche nei grandi centri di "bricolage") risparmiando qualche soldino.

-28

andre_ 17-03-2010 23:59

Grazie per la risposta Giudima, eh si... per gli ancistrus, spero che appena crescono un po riesca a capire il sesso e che almeno una sia femmina! comunque nel peggiore dei casi, appena mi accorgo che la territorialità si farà "pesante", li cederò e ne terrò solo uno (e aggiungerò una femmina per fargli compagnia a quello che rimarrà).

Per i neon, se ne conosci, mi potresti consigliare uno shop on line dove acquistarli? (I garden-zoo della zona non mi sembrano troppo forniti e se devo incorrere in lunghe attese prima che gli arriva la merce tanto vale che acquisto direttamente tramite internet).

Grazie ancora ;-)

andre_ 18-03-2010 00:09

Quote:

Originariamente inviata da Teux (Messaggio 2925806)
Il Garden Zoo di Sedriano??? Siamo vicini!!! :-D

Ciao Teux... #36# si, quello di Sedriano! Li ho preso gli Ancistrus e mi hanno detto del fotoperiodo eccessivo.

Poi sinceramente quando parlo di garden-zoo intendo anche il Viridea di Rho e la Giardineria di Magenta, per gli acquisti bazzico tra questi tre.

Quote:

hai detto di avere una plafo...quanti W è?

Ops, ho scritto male. Intendevo il semplice riflettore (ho specificato che ce l'ho bianco perchè ho letto che alcuni lo hanno a specchio).

Quote:

Per quanto riguarda i tubi al posto di quelli specifici per acquari (che di diverso hanno solo questa dicitura) potresti orientarti su Neon Osram O Philips delle gradazioni K adeguate ovvero tra 4500 e 6500 (che trovi anche nei grandi centri di "bricolage") risparmiando qualche soldino.

Grazie dell'info ;-) non avevo capito che con commerciali Giudima intendeva "quelli normali" (ops ^^")

Giudima 18-03-2010 00:09

Sconsiglio sempre di acquistare neon on line, troppo delicato il trasporto e quindi troppo rischioso, oltre che molto costoso al punto tale da rendere sconveniente l'operazione.

I neon che ti ho citato nel precedente post li trovi tranquillamente in tutti i negozi di illuminotecnica, nei brico e a volte anche negli ipermercati.

andre_ 18-03-2010 00:18

Sisi, infatti scusami ;-) non avevo ben inteso il "commerciali"
Cercherò sicuramente in zona ;-)
------------------------------------------------------------------------
Scusatemi per il doppio post... mi chiedevo però, visto comunque che dovrei cambiare i neon, se è il caso di aumentare i watt a questo punto (sempre se esistono neon da 45cm con watt maggiori) o non è il caso.

Grazie ancora =)

Giudima 18-03-2010 00:29

Negativo, i neon hanno misure e wattagi fissi (a tot centimetri corrispondono sempre tot watt).

andre_ 18-03-2010 00:36

Ok ;-) quindi cercherò 2 neon da 15w l'uno, 6500/4000 o 4500
Sempre T8 o ho la possibilità di montare dei T5? O quelli commerciali differiscono proprio in questa dicitura? scusatemi ma ci capisco veramente poco #12

Giudima 18-03-2010 22:15

T8 e T5 differiscono tra di loro, a prima vista, per il diametro più grande nei T8 e più piccolo nei T5, quindi gli impianti non sono interscambiabili, poi potrebbero differire anche per i reattori, ma qui siamo gia più avanti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31.