Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-03-2010, 20:47   #1
Eugenio Signorello
Guppy

L'avatar di Eugenio Signorello

Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Lightbulb Possibili parassiti in vasca?

Ciao a tutti ho notato che i nuovi neon e che i 3 ramirezi che ho inserito nell'acquario stanno avendo delle difficoltà.Cioè la scorsa settimana li ho inseriti nell'acquario e ho effettuato un cambio d'acqua, e stavano bene.Il secondo giorno una femmina di ramirezi è morta mentre gli altri 2 stanno boccheggiando sul pelo dell'acqua come se ci fosse un picco di nitriti.Come se non bastasse due neon sono morti.Il loro aspetto non è dei migliori cioè hanno il ventre sconfio e non mangiano.Ho provato a cambiare l'acqua e ad aggiungere batteri ma gli effetti sperati non ce ne sono stati.I valori dell'acqua ho misurato sono nella norma cioè:Ph=7.0,NO3=assenti ,No2=Assenti e Gh=6-7gH il Kh non lo sò.Effettuo sempre un cambio di acqua da osmosi di 20l la settimana,l'acquario è un rio 180.Questa situazione che non si manifesta con gli altri pesci che ho in vasca quali corydoras ,pleuco, rasbore e caridinie potrebbe essere causata da un parassita o da qualche altra malattia?
Eugenio Signorello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2010, 21:07   #2
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

se gli altri pesci stanno bene e sono ammalati solo quelli nuovi, mi verrebbe da pensare che lo fossero già dal negoziante; bisognerebbe quarantenare sempre i pesci prima di inserirli, anche se spesso non è possibile farlo.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2010, 21:20   #3
Eugenio Signorello
Guppy

Feedback 11/100%

Quarantenare sarebbe una buona cosa ma dovrei avere un 'altra vasca cosa che non ho.Inoltre tempo prima di questi neon e questi ramirezi avevo inserito altri pesci (sempre neon e ramirezi) che sono morti nel giro di 2 settimane sempre presentando gli stessi sintomi.Cioè se fossero morti i ramirezi avrei pensato anche ad una alimentazione sbagliata ma che muoiano anche i neon in quel modo e con i valori ottimali qualche sospetto sulla presenza di parassiti me lo fà venire.Inoltre in mio negoziante mi accennava alla possibilità mi inserire un antibatterico ma vorrei sapere prima cosa potrebbe comportare
Vecchio 14-03-2010, 14:02   #4
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

non è che in vasca hai poco ossigeno?

...magari a causa dei batteri che continui ad inserire?

Che i pesci muoiano a causa di parassiti in così poco tempo è da escludere... credo più ad un problema di acqua... ossigeno o nitriti, oppure a pesci che compri giò malati.

Io consiglierei AL NEGOZIANTE un buon antibatterico in vasca!
Vecchio 17-03-2010, 12:06   #5
Eugenio Signorello
Guppy

Feedback 11/100%

Se fosse poco ossigeno come mai non ne risentono subito? Nel senso che i primi 2 giorni stanno bene e poi iniziano solo dopo a manifestare sofferenza?Secondo voi un cambio d'acqua di 20 l alla settimana è poco per un 180l lordi?
Vecchio 17-03-2010, 12:25   #6
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

allora è cattiva qualità dell'acqua, tipo nitriti o ammoniaca... anche il parassita più bastardo non agisce in 2 giorni.

Un cambio di 20 litri ogni settimana non è poco, ma dipende sempre dalla vasca e dai valori che rilevi.
Se ci sono dentro 30 discus e niente piante è poco, se c'è una coppia di ram e poco altro con molte piante è più che sufficiente.

Tag
parassiti , possibili , vasca