![]() |
Possibili parassiti in vasca?
Ciao a tutti ho notato che i nuovi neon e che i 3 ramirezi che ho inserito nell'acquario stanno avendo delle difficoltà.Cioè la scorsa settimana li ho inseriti nell'acquario e ho effettuato un cambio d'acqua, e stavano bene.Il secondo giorno una femmina di ramirezi è morta mentre gli altri 2 stanno boccheggiando sul pelo dell'acqua come se ci fosse un picco di nitriti.Come se non bastasse due neon sono morti.Il loro aspetto non è dei migliori cioè hanno il ventre sconfio e non mangiano.Ho provato a cambiare l'acqua e ad aggiungere batteri ma gli effetti sperati non ce ne sono stati.I valori dell'acqua ho misurato sono nella norma cioè:Ph=7.0,NO3=assenti ,No2=Assenti e Gh=6-7gH il Kh non lo sò.Effettuo sempre un cambio di acqua da osmosi di 20l la settimana,l'acquario è un rio 180.Questa situazione che non si manifesta con gli altri pesci che ho in vasca quali corydoras ,pleuco, rasbore e caridinie potrebbe essere causata da un parassita o da qualche altra malattia?
|
se gli altri pesci stanno bene e sono ammalati solo quelli nuovi, mi verrebbe da pensare che lo fossero già dal negoziante; bisognerebbe quarantenare sempre i pesci prima di inserirli, anche se spesso non è possibile farlo.
|
Quarantenare sarebbe una buona cosa ma dovrei avere un 'altra vasca cosa che non ho.Inoltre tempo prima di questi neon e questi ramirezi avevo inserito altri pesci (sempre neon e ramirezi) che sono morti nel giro di 2 settimane sempre presentando gli stessi sintomi.Cioè se fossero morti i ramirezi avrei pensato anche ad una alimentazione sbagliata ma che muoiano anche i neon in quel modo e con i valori ottimali qualche sospetto sulla presenza di parassiti me lo fà venire.Inoltre in mio negoziante mi accennava alla possibilità mi inserire un antibatterico ma vorrei sapere prima cosa potrebbe comportare
|
non è che in vasca hai poco ossigeno?
...magari a causa dei batteri che continui ad inserire? Che i pesci muoiano a causa di parassiti in così poco tempo è da escludere... credo più ad un problema di acqua... ossigeno o nitriti, oppure a pesci che compri giò malati. Io consiglierei AL NEGOZIANTE un buon antibatterico in vasca! |
Se fosse poco ossigeno come mai non ne risentono subito? Nel senso che i primi 2 giorni stanno bene e poi iniziano solo dopo a manifestare sofferenza?Secondo voi un cambio d'acqua di 20 l alla settimana è poco per un 180l lordi?
|
allora è cattiva qualità dell'acqua, tipo nitriti o ammoniaca... anche il parassita più bastardo non agisce in 2 giorni.
Un cambio di 20 litri ogni settimana non è poco, ma dipende sempre dalla vasca e dai valori che rilevi. Se ci sono dentro 30 discus e niente piante è poco, se c'è una coppia di ram e poco altro con molte piante è più che sufficiente. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:21. |