Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ciao, il 2010 sarà ricordato da me come la via crucis del mio acquario (e portafoglio), comincio anche a stufarmi (scusate lo sfogo).
Ora io ho da tempo il reattore di calcio Korallin C-1501, ma ho notato che la pompa di ricircolo è diventata un po' rumorosa, e fino a qua non ho problemi, tanto non si sente se non aprendo l'anta, ma adesso che ho ricaricato l'anidride carbonica guardavo il Kh in uscita ed è 3,8 - 4,0 con 72 bolle, potrebbe essere che si è rotta la pompa?
L'anidride carbonica gira da ieri quindi non è un momento di assestamento e il reattore è pieno di Corallina Korallen Zucht.
non vorrei buttare altri soldi per nulla quindi vi chiedo un parere.
Grazie
Ultima modifica di luigi ferrari; 13-03-2010 alle ore 16:19.
sei sicuro che il kh sia 3.8 - 4?
a quanto lo hai in entrata?
Se il valore d'entrata è quello devi alzarlo con dei buffer e poi utilizzare il reattore.
Ma con cosa misuri il kh, di solito con i test non ci sono decimali
Il kh in vasca è 3,6 mi è sceso quando è finita la co2, comunque non riesco ad averlo normalmente oltre 6 per via della zeolite.
Lo misuro con salifert, lo so che lo devo alzare con le polverine ma non è troppo basso per oltre 70 bolle al minuto?
si smontala e dagli corrente per vedere come va! anche un mio amico ha avuto il tuo stesso problema con lo stesso reattore...pompa rotta e poi sotituita!
adesso lo faccio, ma è rotta.... basta sostituirla e spendere altri soldi, nel 2010 si è rotto lo schiumatoio e adesso questa, dove lo si trova il ricambio?
fai come dice matteo...se spinge poi vediamo cos'altro può essere...se senti tensione ma non gira potrebbe essere il rotore, toglilo pulisci bene tutto e rimetti tutto in sede guardando che sia ben allineato
la pompa dovrebbe essere una 1048 se non ricordo male giusto?
Ultima modifica di melech; 13-03-2010 alle ore 17:46.