![]() |
reattorre di calcio con problemi
Ciao, il 2010 sarà ricordato da me come la via crucis del mio acquario (e portafoglio), comincio anche a stufarmi (scusate lo sfogo).
Ora io ho da tempo il reattore di calcio Korallin C-1501, ma ho notato che la pompa di ricircolo è diventata un po' rumorosa, e fino a qua non ho problemi, tanto non si sente se non aprendo l'anta, ma adesso che ho ricaricato l'anidride carbonica guardavo il Kh in uscita ed è 3,8 - 4,0 con 72 bolle, potrebbe essere che si è rotta la pompa? L'anidride carbonica gira da ieri quindi non è un momento di assestamento e il reattore è pieno di Corallina Korallen Zucht. non vorrei buttare altri soldi per nulla quindi vi chiedo un parere. Grazie |
sei sicuro che il kh sia 3.8 - 4?
a quanto lo hai in entrata? Se il valore d'entrata è quello devi alzarlo con dei buffer e poi utilizzare il reattore. Ma con cosa misuri il kh, di solito con i test non ci sono decimali ciao Gerry |
Il kh in vasca è 3,6 mi è sceso quando è finita la co2, comunque non riesco ad averlo normalmente oltre 6 per via della zeolite.
Lo misuro con salifert, lo so che lo devo alzare con le polverine ma non è troppo basso per oltre 70 bolle al minuto? |
ho appena rifatto le misurazioni e sono diverse rispetto ad ieri ma non nella sostanza, 4.8 kh in vasca e in uscita dal reattore, non è possibile.
|
secondo me hai la pompa di ricircolo rotta...hai provato a smontarla ?
|
Lo sospetto, hl'ho pulita ma era in ordine, è una eheim, cosa faccio la somnto e la faccio girare a vuoto per vedere se la girante si muove?
|
si smontala e dagli corrente per vedere come va! anche un mio amico ha avuto il tuo stesso problema con lo stesso reattore...pompa rotta e poi sotituita!
|
adesso lo faccio, ma è rotta.... basta sostituirla e spendere altri soldi, nel 2010 si è rotto lo schiumatoio e adesso questa, dove lo si trova il ricambio?
|
decisamente devi vedere se gira.
smontala e mettila in un secchio, almeno vedi se spinge |
fai come dice matteo...se spinge poi vediamo cos'altro può essere...se senti tensione ma non gira potrebbe essere il rotore, toglilo pulisci bene tutto e rimetti tutto in sede guardando che sia ben allineato
la pompa dovrebbe essere una 1048 se non ricordo male giusto? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:16. |