Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-12-2005, 17:50   #1
volpacchiotto
Plancton
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'ennesimo nuovo acquariofilo con le solite domande noiose..

Buongiorno a tutti

mi presento..... sono l'ennesimo acquariofilo che si avvicina al nostro comune hobby, e sto preparando il mio acquario per il varo...

Sono un paio di settimane che leggo i vari forum, e mi permetto di fare i complimenti per la qualita' di tante domande e soprattutto le tantissime risposte estremamente interessanti.

Spero di non tediare per l'ennesima volta con le "solite" domande trite e ritrite . I quesiti che mi restano sono quelli ai quali nonostante lo "studio matto e disperatissimo" del forum mi sono rimasti dei dubbi.... chiedo comunque scusa in anticipo.

La vasca che ho e' un 90cm X 30cm X 35cm, ovvero netti saranno circa un 85 litri.

I dubbi che ancora mi assalgono sono i seguenti:

1. Illuminazione (la saga continua....)
Mettero' due tubi T8 da 25 watt con riflettori. Sono veramente indeciso su quali acquistare. Pensavo uno attorno ai 4000K per dietro ed uno attorno ai 7000K davanti. La mia intenzione e' creare un ambiente ben piantumato e con pochi pesci. Visto il wattaggio sono costretto a comprare neon specifici per acquariofilia. Qualche consiglio?

2. Filtro
Ho un pratiko200 esterno che credo sia adeguato per la mia vasca. I dubbi che ho sono come riempire i tre comparti per il filtraggio biologico. Pensavo ovviamente di riempirne due con i cannolicchi e lasciare il terzo (ed ultimo stadio) libero nel caso in cui abbia l'urgenza di trattare l'acqua con carbone attivo. Per quanto riguarda il filtraggio meccanico, le spugne in dotazione vanno bene o converrebbe usare la lana di perlon?

3. CO2
Vorrei mettere il sistema della askoll con bombola ricaricabile. Data la biologia delle piante, conviene interromperne l'emissione di notte, lasciandola quindi attiva solo durante il giorno (a pari passo con il timer dell'illuminazione) oppure sempre attiva?


Ringrazio in anticipo per il vostro aiuto e per l'incredibile miniera di informazioni che puntualmente mi/ci fornite.


Volpacchiotto
volpacchiotto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-12-2005, 18:09   #2
Poison Heart
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 2.976
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto,o non posso rispondere alle tue domande,sono un principiante e non vorrei sbagliare;aspetta gli esperti
Poison Heart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2005, 18:39   #3
DevilIce
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Città: Rocca di Papa
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a DevilIce

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto nel forum!!!

Quote:
1. Illuminazione (la saga continua....)
Mettero' due tubi T8 da 25 watt con riflettori. Sono veramente indeciso su quali acquistare. Pensavo uno attorno ai 4000K per dietro ed uno attorno ai 7000K davanti. La mia intenzione e' creare un ambiente ben piantumato e con pochi pesci. Visto il wattaggio sono costretto a comprare neon specifici per acquariofilia. Qualche consiglio?
Allora il tuo rapporto w/l e' di 0.60 quindi non dovresti aver molti problemi per le piante!!!
Pero' dai un okkiata a questo link per farti un idea:

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Per i neon io ho messo:

per il 7000k il freshwater dell'arcadia 25w con riflettore arcadia.
per il 4500k ho messo un sunglo dell' askol 25w che da sul giallognolo!!!!
ma con l'arcadia davanti l' effetto non e' niente male!!!!

Quote:
2. Filtro
Ho un pratiko200 esterno che credo sia adeguato per la mia vasca. I dubbi che ho sono come riempire i tre comparti per il filtraggio biologico. Pensavo ovviamente di riempirne due con i cannolicchi e lasciare il terzo (ed ultimo stadio) libero nel caso in cui abbia l'urgenza di trattare l'acqua con carbone attivo. Per quanto riguarda il filtraggio meccanico, le spugne in dotazione vanno bene o converrebbe usare la lana di perlon?
Il carbone attivo io non lo metterei. Per la sistemazione del filtro non so risponderti perche' ho un filtro interno!!!

Quote:
3. CO2
Vorrei mettere il sistema della askoll con bombola ricaricabile. Data la biologia delle piante, conviene interromperne l'emissione di notte, lasciandola quindi attiva solo durante il giorno (a pari passo con il timer dell'illuminazione) oppure sempre attiva?
Guarda io ho la co2 accesa anche di notte con una emissione di 6 bolle al minuto. Pero' su questo argomento c'e' un po di discordanza.
Cmq per spengerla di notte puoi usare un timer, collegarci l'accensione delle luci e metterrci un' elettro valvola che blocca l'emissione della co2 durante la notte!!!!

Spero di esserti stato di aiuto!!!

Quello che ti ho scritto e' basato tutto sulla mia esperienza sotto consiglio degli staordinari utenti che ci sono qui'!!! Quindi prima di procedere attendi anche i consigli dei piu' esperti!!!

Ciao
DevilIce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2005, 19:31   #4
dariooliveri
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 380
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a dariooliveri

Annunci Mercatino: 0
Quote:
1. Illuminazione (la saga continua....)
Mettero' due tubi T8 da 25 watt con riflettori. Sono veramente indeciso su quali acquistare. Pensavo uno attorno ai 4000K per dietro ed uno attorno ai 7000K davanti. La mia intenzione e' creare un ambiente ben piantumato e con pochi pesci. Visto il wattaggio sono costretto a comprare neon specifici per acquariofilia. Qualche consiglio?
buona scelta anche se ti consiglio un' aggiunta di un'altro neon. devi poi pensare ad una linea di fertilizzazione.
Quote:
2. Filtro
Ho un pratiko200 esterno che credo sia adeguato per la mia vasca. I dubbi che ho sono come riempire i tre comparti per il filtraggio biologico. Pensavo ovviamente di riempirne due con i cannolicchi e lasciare il terzo (ed ultimo stadio) libero nel caso in cui abbia l'urgenza di trattare l'acqua con carbone attivo. Per quanto riguarda il filtraggio meccanico, le spugne in dotazione vanno bene o converrebbe usare la lana di perlon?
io mi tovo meglio con la spugna in quanto la lana tende ad attapparsi, potresti fare cosi: dal basso spugna a maglia fina,spugna grossa e caanolicchi(un cestello basta)
per quanto riguarda la co2 ti hanno detto tutto mi sembra
ciao
__________________
abcdefghkjilmnopqrstuvwxyz!!!
dariooliveri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2005, 19:59   #5
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per la CO2 io ho messo l'elettrovalvola tanto di notte non serve l'anidride carbonica e così la bombola dura di più.
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2005, 21:34   #6
roby&deb
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 660
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per le luci generalmente gli utenti del forum consilgiano le 865 e 840, io ho dell'altro ma al piu' presto le cambiero'!!!
__________________
Il nostro acquario:
http://acquariofilia.biz/album_perso...user_id=103189
roby&deb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2005, 11:33   #7
bluplanet73
Plancton
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho la tua stessa vasca e la sto allestendo anche io.
Metterò 3 neon: osram 865 trifosfato da 6500 K, 965 pentafosfato da 6500K, 840 trifosfato da 4000K come mi hanno consigliato gli esperti del forum e forse anche un quarto neon. Ho anche io un pratico 200 ASKOL con riscaldatore esterno per avere la vasca il più libera possibile ed un impianto CO2 che farò andare solo di giorno. ( ottima l'idea dell'elettrovalvola ...grazie ragazzi...così evito di prendere un'altro timer) Nel filtro ho messo dall'alto lana di perlon grossa...lana piu fine ...e poi ho riempito di cannolicchi...
ciao
bluplanet73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2005, 14:53   #8
Ozelot
Imperator
 
L'avatar di Ozelot
 
Registrato: Nov 2004
Città: Roma, ma Pavese di Origine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Per ora nessuno, ma.....
Età : 60
Messaggi: 5.026
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ozelot

Annunci Mercatino: 0
Quote:
trifosfato
Trifosforo.....
__________________
Non finisco mai di imparare... Ed ho sempre un sacco di dubbi... -24

Once upon a time..... Once upon a time......bis Once upon a time....ter

Francesco
Ozelot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2005, 16:12   #9
volpacchiotto
Plancton
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ringrazio tutti coloro che hanno risposto, per il loro contributo.

Per i neon adesso mi viene qualche dubbio amletico....
La mia intenzione, come gia' detto, e' mettere due T8 da 25 watt con riflettori, il che immagino dia circa un totale di piu' o meno 60 watt.
E' forse il caso di aggiungere un terzo neon? Ovviamente la risposta e' in funzione di che tipo di piante si vogliano mettere.... inizialmente piante semplici e poco esigente, ma in futuro qualche pianta dalle foglie rosse e l'eventuale praticello..... Visto che faccio la spesa adesso, conviene un terzo neon? Ed eventualmente di quale intensita'? I neon che acquisto (T8 da 25W) sono un arcadia freshwater e un askoll sunglo.

Grazie ancora per il vostro aiuto

Volpacchiotto
volpacchiotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2005, 16:19   #10
digitalhawk
Discus
 
L'avatar di digitalhawk
 
Registrato: Jul 2005
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 2.906
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a digitalhawk

Annunci Mercatino: 0
ciao, x l'illuminazione se riesci fai che mettere gia' il terzo neon, piu' illuminazione fa' sempre comodo in caso tu voglia fare un olandese con un bel pratino...

x il filtro, la spugna va' bene ma la lana secondo me e' meglio xke' si "impregna" meglio di batteri.
niente carbone attivo.

x la co2 non saprei aiutarti dato che io uso quella artigianale,ma solo nella vasca piccola da 15lt...
__________________


I Like the Lake ;)
digitalhawk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquariofilo , con , domande , lennesimo , noiose , nuovo , solite

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26369 seconds with 14 queries