Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
seguo da tempo il vostro forum e da qui ho imparato davvero tante cose utili per l'acquariofilia.... però... visto il mio problema di invasione di "nere a pennello" sul mio primo (attuale) acquario.. forse ancora ho molte cose da imparare.
Un po di storia..: allora... nel lontanto inzio 2009 acquistai l'acquario in firma e lo alestii con sabbia bianchissima finissima di si quarzo bianco con un po di ghiaietto fertilizzato. Quest'ultimo è stato lavato e rilavato per 5 volte per via di errori di allestimento acquario (perciò era quasi totalmente inutile ormai)! il mio acquario aveva 2 Neon t5 da 18000K ... ed era un rettangolo brillante pieno di luce accecante, motivo per il quale penso si siano create le alghe. In oltre, montai un filtro interno Askoll Uniko, con i cannolicchi in dotazione, 2 spugne in dotazione e basta... (il filtro sarà sicuramente sottodimensionato). Misi le piante e per un 2-3 mesetti non crescevano molto ma erano stabili.. dopo.. esplosione di alghe nere a pennello e ancora oggi.. a distanza di mesi cerco invano di combatterle. Ho acquistato un impianto co2 hydor molto sempliciotto con un diffusore "a flipper" e non ho mai usato acqua di RO.
In oltre, da mesi ho notato la completa assenza di nitrati anche a distanza di 30 giorni dal cambio d'acqua. Per il cambio d'acqua utilizzo sempre il sera aquatan o l'altro biocondizionatore tetra.
OGGI.
Oggi mi sono rotto i m***ni :) e ho deciso di cambiare / ditruggere / reiniziare completamente TUTTO... e per tutto intendo TUTTO.
Sono propenso ad acquistare il filtro esterno Tetratec ex 1200 + un impianto ad osmosi inversa (economico con budget tra 60 e 100 euro, consigliatemi voi) + rifaccio totalmente il fondo con prodotti di qualità e quarzo color ambra di granulometria 2-3 !!
Riaquisto tutte le piante e se necessario intervengo sull'illuminazione.
Adesso... capirete perchè vi ho "annoiato" parecchio con la mia storia... ho intensione di fare delle spese non indifferente e vorrei avere la "quasi" certezza di non sbagliare.
Come pesci ho 4 scalari (2 piccoli e 2 più grandicelli), 8 corydoras, 2 tetra, 3 squaletti piccoli, 10 guppy, 2 ancistrus.
allora... cosa mi consigliate??? aiutatemi perchè sono nel caos e confusione più totale al momento!!!
grazie per l'attenzione e il tempo perso a leggere il tutto!!
Acquario Askoll Tenerif 120. dim: 120x40x50. 217LT lordi. Illuminazione attuale: n1 t5 lifeGlo da 39W e n1 t5 duralamp da 4000K sempre 39W. Filtro attuale: Askoll Uniko!
Problemi attuali: Maledetteee alghe nere a pennellooo!!
Ciao Vailfox, intanto posso dirti che l'esplosione di alghe a pennello potrebbe essere data da un mix tra la somministrazione di troppo cibo, la scarsità di co2 ed il numero di pesci presenti, che hanno fatto anche aumentare i fosfati a livelli alti..complici pure i neon da 18000K... inoltre è sempre bene mettere più piante a crescita rapida, in modo che competano con le alghe...
Poi c'è da spendere due parole sulla popolazione: come forse avrai avuto modo di vedere in giro per il forum, la tua situazione è quella comunemente definita "fritto misto" ovvero hai tanti pesci e per lo più non compatibili, come scalari e corydoras contro guppy..poi gli "squaletti" diventano delle bestie enormi, quindi non vanno..anche gli ancistrus crescono parecchio, però creto tu li possa tenere...inoltre i valori della tua acqua vanno bene solo per i guppy...
In conclusione, ti suggerirei di lasciare i 4 scalari e gli 8 cory, oppure scalari e ancistrus, sempre se abbasserai il pH almeno fino a 7 ed il kH almeno fino a 6...
Passiamo alle cose da comprare per riallestire: il filtro tetratec non lo conosco, posso dire che ho comprato da poco un Pratiko 300 e ne sono soddisfatto (forse un pò rumoroso, ma io sono fissato per i rumori ), in teoria dovrebbe bastare, ma potresti optare per il 400, che è sovradimensionato per la tua vasca, però è sempre meglio abbondare...
L'impianto ad osmosi sarà d'obbligo se vorrai tenere pesci sud americani, io ne ho uno semplice semplice a 2 stadi della Ruwal, lo pagai circa 60 € e funziona egregiamente (ricordati solo di non farlo mai svuotare completamente d'acqua, perchè la membrana si rovinerebbe)...
Per i cory, il fondo di 2-3 mm di grana non va per niente bene, serve uno di sabbia, o al massimo da 1-2 mm con angoli smussati (lo fà la Dennerle), perchè i cory potrebbero tagliarsi mentre grufolano...come fondo fertile io uso il Dennerle DeponitMix, senza troppe pretese, ma finora si è rivelato ottimo con la maggior parte delle piante...
80 w su 220 litri netti è poco, stai sui 0,36w/l che ti permettono di tenere con successo solo piante poco esigenti come anubias, qualche echinodorus, cryptocoryne, vallisneria, muschi e ceratophyllum (non che non possa venire una bella vasca con solo queste piante, io ne ho appena allestita una con dominanza quasi assoluta di crypto ed echinodorus )....per poter mettere piante diverse, dovresti arrivare almeno a 0,50w/l , ovvero circa 120w totali...
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
Come fondo per un acquario tipo questo: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...rco_erreni.asp quale configurazione potrei esaure?? A parte il substrato dennerle come ricopro il tutto?? servono anche strati intermedi??
Per il filtro credo proprio prendero il tetratec ex 1200, anche qui, se qualcuno ha qualche consiglio è ben accetto??
Per impinato di osmosi potreste indicarmi qualche buona marca o prodotto con budget fino a 100 euro circa??
Sapreste dirmi se la plafoniera originale dell'askoll tenerif ( con centralina inclusa) è modificabile per il terzo neon??
Vailfox, io non ho mai usato strati intermedi, quindi il mio consiglio è di mettere solo fondo fertile e ghiaia...anche perchè con un sud americano con è che puoi mettere piante troppo esigenti (anche in fatto di luce, quindi aggiungo alla mia risposta di prima che la luce potresti aumentarla, ma non troppo, perchè questi pesci amano acque scure)...
Da quello che sò di quell'acquario, monta 2 T5 messi da una parte e dall'altra della scatola porta rattori, quindi il terzo neon dovresti metterlo sotto la scatola, tra i due neon, ma in questo modo resterebbe parecchio più in basso e dovresti abbassare il livello dell'acqua...ovviamente devi mettere cuffie stagne e trovare il posto per il reattore...in alternativa potresti fare un cambiamento radicale, se hai manualità, tagliando il vano dei reattori e spostandoli tutti in una scatola separata...a questo punto avresti molto più spazio per metterci il terzo neon...
Certo è un bel lavoro...
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
Ok, per l'impianto ad osmosi quali sono le caratteristiche essenziale da tener presente prima dell'acquisto?? vanno sostituite o pulite delle parti specifiche con l'utilizzo??
A cosa devo stare attento prima dell'acquisto??
Guarda, per un utilizzo normale, quindi senza necessità di lampade sterilizzatrici ed altre cose di alto livello, controlla solo quanti litri al giorno fanno (il mio è da 190 litri/giorno ed è più che sufficiente per quello che ci devo fare, mi avanza pure per il ferro da stiro ) e poi il resto è tutto in più, nel senso che i modelli base hanno 2 stadi (vani), uno per la membrana dove avviene la pulitura per osmosi ed un'altra con i carboni attivi e sono impianti più che sufficienti per i maggiori utilizzi...quelle a 3 stadi hanno pure la cartuccia a sedimenti, per una pulizia ancora maggiore, e così via....
Per le marche credo che una valga l'altra, fai solo attenzione a prenderne una con ricambi facili da reperire...in linea di massima con Ruwal ed Aquili dovresti andare sul sicuro...
Non vanno pulite le parti, l'unica accortezza è appunto quella di non farlo svuotare quando non lo usi...normalmente sulle istruzioni ti dicono quanti litri può fare ogni singolo stadio, in linea di massima cambierai carboni e sedimenti periodicamente, mentre la membrana dura anni....
Ma i carboni e sedimenti li devo acquistare proprio dal produttore aquili o ruwal che sia??
Cioè... se cambiare i sedimenti su quello a 3 parti è costoso, conviene acquistare uno a 2 stadi e risparmiare sulla manutenzione??? I carboni dove li reperisco??
Cioè, mi spiego meglio, se quello a 3 stadi è inutile per acquari, è megli prenderne uno a 2 stadi e risparmiare sulle cartucce che ogni volta devo andare ad acquistare??
I carboni, sedimenti, ecc sono delle cartucce nella maggior parte dei casi cilindriche che devi prendere dai rivenditori della marca del tuo impianto o quelli universali, però non puoi ri-riempirli, per intenderci
Informati quanto costano le cartucce a sedimenti, comunque ovviamente quello a tre stadi è più performante, ma dovrai cambiare un pezzo in più...ripeto, che io con quello a 2 stadi mi sono sempre trovato bene, produce acqua a ph=6-7 e kh, gh, NO2, NO3, PO4 e Cl= 0...
Quello a 3 stadi non è che sia inutile, però credo sia più che sufficiente quello standard, che toglie comunque cloro, metalli, pesticidi ed inquinanti vari...
Ok, aggiudicato per l'impianto ad osmosi a 2 stadi.
Ultime 2 domande (per adesso), come substrato dennerle deponit quanti kg devo acquistare?? 14kg di solo substrato andrebbero bene?? come quarzo quale colore mi consigli?? granulometria 1-2 va bene? mi mandi qualche link se hai idee in mente?? :)
Di fondo fertile rimarrei sui 1,5 cm, quindi direi circa 7-8 kg, per la ghiaia quella del link dovrebbe andare bene, ha un colore naturale, solo che la granulometria deve essere fina, massimo 1 mm, se non ha i bordi arrotondati... per intenderci, quella che va bene per i cory senza che abbia bordi arrotondati è questa, colore a parte
Io ho allestito una vasca con quest'ultima, anche se verde muschio, costa di più ma fà un bell'effetto...
calcola, però che più la sabbia è fina, minore ricircolo di acqua ci sarà, quindi si possono creare zone anossiche che possono far marcire zone di fondo...credo che se non vai sotto i 0,5 mm non dovresti avere problemi, comunque...
Di ghiaia ne dovrai prendere abbastanza per circa 3 cm, quindi diciamo circa 14 kg (che dovrai aumentare un pò se vorrai fare un fondo digradante, più basso davanti e più alto dietro)...