Allestimento acquario 80 litri, legni e acqua ambrata
Ciao a tutti, mi presento, sono mauro.
Un paio di settimane fa ho trovato un acquario usato in buone condizioni da 80 litri in occasione, l'ho comprato e sabato scorso ho cominciato ad allestirlo, sono andato in un negozio qui vicino e ho comprato la sabbia e i prodotti per trattare l'acqua. Arrivato a casa ho lavato accuratamente la sabbia (ci ho impiegato tipo 2 ore, fino a che non lasciava nemmeno un residuo) l'ho distesa sul fondo, poi ho riempito con l'acqua e ho messo i prodotti che mi ha venduto il negoziante (sera bio nitrivec e sera acquatan) nelle dosi richieste.
Poi ho lasciato girare l'acquario in queste condizioni per un paio di giorni, l'acqua dapprima bianco lattiginosa piano piano è tornata limpida e fin qui tutto ok. Il problema è sorto ieri...ho comprato 4 legni, li ho fatti bollire 4 o 5 volte ciascuno e poi li ho messi nell'acquario...stamattina quando mi sono svegliato l'acqua da limpida e cristallina è divenuta parecchio ambrata....sembra quasi the!
Ora ho letto delle discussioni qui sul forum dove a delle persone col mio stesso problema è stato consigliato di inserire dei carboni attivi nel filtro per ridurre questo tipo di fenomeno. Però ho letto anche che il carbone attivo porta via anche i fertilizzanti...
Ora le mie domande sono 2:
Per quanto tempo dovrò trattare l'acqua con il carbone per farla tornare pulita, o anche un pochino ambrata basta che non sia così eccessivo!
seconda domanda: Dato che io non ho un fondo fertile (perchè la negoziante mi ha consigliato di non metterlo) è possibile che mettendo il carbone nel filtro non mi cresca + nemmeno una pianta?
In ogni caso per ora non ho piante nella vasca...
Aspetto fiducioso in un vostro aiuto!! Grazie in anticipo!
Mauro
|