![]() |
Allestimento acquario 80 litri, legni e acqua ambrata
Ciao a tutti, mi presento, sono mauro.
Un paio di settimane fa ho trovato un acquario usato in buone condizioni da 80 litri in occasione, l'ho comprato e sabato scorso ho cominciato ad allestirlo, sono andato in un negozio qui vicino e ho comprato la sabbia e i prodotti per trattare l'acqua. Arrivato a casa ho lavato accuratamente la sabbia (ci ho impiegato tipo 2 ore, fino a che non lasciava nemmeno un residuo) l'ho distesa sul fondo, poi ho riempito con l'acqua e ho messo i prodotti che mi ha venduto il negoziante (sera bio nitrivec e sera acquatan) nelle dosi richieste. Poi ho lasciato girare l'acquario in queste condizioni per un paio di giorni, l'acqua dapprima bianco lattiginosa piano piano è tornata limpida e fin qui tutto ok. Il problema è sorto ieri...ho comprato 4 legni, li ho fatti bollire 4 o 5 volte ciascuno e poi li ho messi nell'acquario...stamattina quando mi sono svegliato l'acqua da limpida e cristallina è divenuta parecchio ambrata....sembra quasi the! Ora ho letto delle discussioni qui sul forum dove a delle persone col mio stesso problema è stato consigliato di inserire dei carboni attivi nel filtro per ridurre questo tipo di fenomeno. Però ho letto anche che il carbone attivo porta via anche i fertilizzanti... Ora le mie domande sono 2: Per quanto tempo dovrò trattare l'acqua con il carbone per farla tornare pulita, o anche un pochino ambrata basta che non sia così eccessivo! seconda domanda: Dato che io non ho un fondo fertile (perchè la negoziante mi ha consigliato di non metterlo) è possibile che mettendo il carbone nel filtro non mi cresca + nemmeno una pianta? In ogni caso per ora non ho piante nella vasca... Aspetto fiducioso in un vostro aiuto!! Grazie in anticipo! Mauro |
electrospike, ciao! Ottima la preparazione della vasca
;-) Guarda, l'ambratura dell'acqua dopo l'inserimento dei legni direi che è normale. Non preoccuparti :) Potrebbe essere anche superfluo filtrare con il carbone, aspetta un pò e tornerà limpida. Il carbone attivo usato sporadicamente non ti infastidisce assolutamente la crescita delle piante! Serve a filtrare (meglio dire 'catturare') prodotti chimici come medicinali, coloranti eccetera eccetera. Comunque il carbone ha una durata di 3/4 giorni, poi pian piano si satura e perde la sua efficacia. Il fondo non è un problema, si possono sempre usare pastiglie fertilizzanti in futuro. Prima di iniziare tutto fai mente locale su che popolazione vuoi inserire e di conseguenza che vegetazione. Per la popolazione ti consiglio di fare i test della tua acqua di rubinetto per capire i suoi valori, e scegliere la specie che più si adatta a quelle caratteristiche! E' molto importante visto che sarà quella la tua principale fonte d'acqua :-) |
Grazie per i consigli Dario!
Credevo già di aver fatto una cavolata! :-D Il fatto è che mi son fatto prendere dall'entusiasmo e non mi sono documentato come si deve... Allora aspetterò qualche giorno come dici tu! magari oggi pomeriggio vado già a prendere l'occorrente per i test dell'acqua e poi metto qui i risultati, così magari mi date una mano a scegliere flora e fauna! =) Ps un'altra cosa... allora, io ho un filtro interno (quello a 3 scomparti con alloggiamento per termoriscaldatore e pompa all'interno) dato che questo filtro me lo ha regalato un amico ho dovuto comprare la pompa separatamente e per raccordare l'uscita della pompa al buco presente sul filtro ho usato un tubicino in gomma che avevo qui a casa...oggi ho notato che è diventato tutto viscido... posso stare tranquillo o è meglio se lo cambio?! |
electrospike, Nessuna cavolata tranquillo
:-)) :-)) Per i test va benissimo! Quelli che ti serviranno per misurare i valori dell'acqua di rubinetto sono: Ph (Acidità) Gh (Durezza totale) Kh (Durezza carbonatica) E per la vasca dovrai aggiungere anche: NO2 (Nitriti) NO3 (Nitrati) (ma magari lo sapevi già:-D ) La spesa iniziale non è leggerissima, però purtroppo servono #06 #06 Mi raccomando scegli quelli a reagente! Le striscette spero vengano abolite :-D |
Hai comprato la pompa proporzionata ai tuoi 80 litri?
Mhà diciamo che il ''viscido'' potrebbe essere normale in fase di maturazione.. Che illuminazione hai? |
Beh quindi prendo il set completo no?
Va beh anche se c'è da spendere un pochino, preferisco spendere ora piuttosto di mettere i pesci ed avere una moria di massa... =) Per il tubetto di gomma che mi puoi dire?! |
Ops ho visto ora che mi hai risposto... =)
allora la pompa dovrebbe essere adeguata perchè cambia fino ad un max di 520 litri/ora (x ora l'ho lasciata al massimo...) Il viscido è presente solo ed esclusivamente sul tubo, il resto è perfettamente pulito... L'illuminazione è in totale 45 watt a 6500k può andare? |
electrospike,
Illuminazione ottima e potenza pompa altrettanto ottima. Il tubo per ora lasciamolo li, non dovrebbe essere un problema :-) Nel filtro c'è tutto? Ovatta, spugne, cannolicchi? Per i test ci sono quei set completi che spesso mettono qualche test in più, Per esempio PO4 (fostati) Fe (ferro) eccetera.. Li sta a te valutare :-) |
Ok!
Per il filtro la ragazza del negozio mi ha fatto mettere i cannolicchi e la spugna nel compartimento centrale e basta...di ovatta non ne ho... |
electrospike, va bene comunque..
L'ovatta cattura le particelle ancora più sottili in acqua ma non è fondamentale.. Mi raccomando quando sciacqui la spugna non toccare mai i cannolicchi :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:13. |