Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-02-2010, 21:58   #1
puma863
Guppy

Città: Sondrio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Biotopo Apistogramma baenschi inka

Ciao a tutti, volevo allestire un acquario 60x36x46h per questi bellissimi pesciolini,leggendo un po tra i vari post ho raccolto un po di idee ed ho iniziato ad allestire l'acquario in modo un generale.
Adesso inizio con le domande. Allora di che biotopo fanno parte?penso peru o quelle zone ma no sono convintissimo.
Di che valori dell'acqua hanno bisogno? E sopratutto è possible tenerli nella mia vasca?

Come allestimento ho usato: un po di terricio fertile della jbl ricoperto di ghiaietto di quarzo colore marrone scuro della grandezza di 1-2mm un paio di legni ramificati alcuni sassolini e come piante echinodorus tellenus, un echinodorus bhleri e un altra echinodorus che non so che specie sia e vorrei anche mettere dell'hydrocotyle leucocephala(se riesco a trovarla!!).
Come acqua ho usato acqua di osmosi un 70% e un 30% di rubinetto i valori dell'acquario di adesso sono Ph.7/7.2 Kh.2 Gh.6 Conducibiltà 409uS. A che valori dovrei arrivare e come??E come faccio ad ambrarla per bene?Adesso ho inserito 9 pignetti di ontano e 150g di torba jbl nel filtro.
Come illuminazione plafoniera neon T5 2x24W puo andar bene?

Ecco 2 foto della vasca appena allestita:

Avanti con consigli e critiche
puma863 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2010, 09:13   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

puma863, la prima cosa che vedo è che i pesciolini non avranno alcuna intimità!

Il fondale è piatto e privo di anfratti, tane, nascondigli e barriere visive.
La coppia non andrà subito e sempre d'accordo, quindi devi prevedere come ovviare a quese situazioni di conflitto.

Per quanto riguarda i valori acqua, io starei su conducibilità molto bassa... attorno ai 100 microsiemens e su un ph decisamente acido, attorno al 6 o anche inferiore.

Come compagni di vasca rimarrei su lumachine e otocinclus (una decina) e stop.

Per la localizzazione geografica guarda qui:

http://www.apistogramma.it/apistogramma%20baenshi.htm
Vecchio 24-02-2010, 10:53   #3
puma863
Guppy

Feedback 0/0%

Prima cosa GRAZIE Paolo, se non ci fossi tu mi sa che non mi scriverebbe nessuno

Quote:
puma863, la prima cosa che vedo è che i pesciolini non avranno alcuna intimità!

Il fondale è piatto e privo di anfratti, tane, nascondigli e barriere visive.
La coppia non andrà subito e sempre d'accordo, quindi devi prevedere come ovviare a quese situazioni di conflitto.
Ok cercherò di creare un po di nascondigli e anfratti anche se non ho molto idea di come fare .....manca ancora una noce di cocco, e poi aggiungerò alcuni legnetti. Tu hai qualche consiglio sul layout? Oggi in pausa pranzo proverò un po a spostare i legni e vedere di aggiungerci qualcos'altro.

Quote:
Per quanto riguarda i valori acqua, io starei su conducibilità molto bassa... attorno ai 100 microsiemens e su un ph decisamente acido, attorno al 6 o anche inferiore.
Era quello che immaginavo, ma come faccio a raggiungere tali valori?Ho gia messo nel filtro 150g di torba jbl e 9 delle tue pignette in vasca vorrei anche aggiungere un po di foglie di catappa.Ma quanto ci impiegano i valori a scendere?? Altra domanda ma come faccio ad ambrare l'acqua tipo la tua vasca? E per i cambi di acqua come mi comporto?

Quote:
Come compagni di vasca rimarrei su lumachine e otocinclus (una decina) e stop.
Per la localizzazione geografica guarda qui:
http://www.apistogramma.it/apistogramma%20baenshi.htm
Come coinquilini avevo anche pensato a un gruppettino di nannostomus se sono attinenti e non danno fastidio. Lumachine quali??non c'è il rischio che con la vasca aperta escano? E per la zona geografica allora siamo in Peru
Vecchio 24-02-2010, 11:31   #4
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

Quote:
non ho molto idea di come fare
metti dei legni... gira un pò di negozi (o di boschi) finchè non trovi quello che ti piace... già l'inserimento del legno darà una mano ad ambrare.

Per i valori acqua, parti con tutta osmosi e un paio di etti di torba nel filtro, lascia le pignette.

Per i cambi d'acqua, una volta raggiunti i valori obiettivo introdurrai acqua con i medesimi... per kl'ambratura sarà sufficiente sostituire le pignette e la torba di tanto in tanto.

per i nannostomus ok, per le lumachine, io ho infestanti le planorbarius corneus, vicono anche a ph 5 nella vasca delgi altum e spazzolano tutti i detriti.
Vecchio 25-02-2010, 13:02   #5
puma863
Guppy

Feedback 0/0%

Ieri son andato a prende un po di rami di quercia, adesso dovrò pulirli e poi cercare un modo per seccarli velocemente.....

Per i valori dell'acqua allora dovrei arrivare ad avere ph intorno al 6 e conducibilità 100 ma adesso ho in vasca Ph.7/7.2 Kh.2 Gh.6 Conducibiltà 409uS come faccio ad abbassarli? o devo aspettare che la torba faccia il suo effetto?

Un altra cosa ho letto sul forum che alcuni fanno bollire le pignette o le foglie di quercia o la bomba di torba e poi usano l'acqua e la diluiscono ma con con cosa acqua del rubinetto o ancora di osmosi?Ma a cosa servirebbe quest'acqua?

Scusa per le domande che posso sembrare stupide ma non ci ho ancora capito tanto.
Vecchio 25-02-2010, 15:18   #6
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

Quote:
Conducibiltà 409uS come faccio ad abbassarli?
svuota e riempi con acqua osmotica all'80%
l'acqua osmotica ha conducibilità bassissima, vicona allo zero, è in pratica distillata.

Puoi anche mettere un bel barile in giardino e raccogliere l'acqua piovana, se sei lontano dallo smog delle città
Vecchio 25-02-2010, 15:56   #7
puma863
Guppy

Feedback 0/0%

Ok per la conducibilità svuoterò e poi riempio con solo quella, ma per abbassare il ph lascio fare alla torba?E dopo quanto dovrei avere i primi riscontri sui valori?

E questi intrugli di foglie di quercia o bombe di torba a cosa servirebbero?
E poi come farei a preparare l'acqua per i cambi, lo so che devo aspettare ancora un bel po prima di fare i cambi ma almeno capisco con il da farsi?
Vecchio 25-02-2010, 16:06   #8
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

....metti anche le foglie secche di quercia sul fondo..... sono utilissime anche per dare rifugi alla femmina oltre che cibo per gli otocinclus...
e se riesci di mezzi gusci di cocco... mettine parecchi... non solo una cavernina.. ma tante tane possibili...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2010, 16:48   #9
puma863
Guppy

Feedback 0/0%

Le fogli posso prendere quelle cadute nei boschi?
Per i cocchi li sto cercando non li trovo da nessuna parte!!!qua dalle mie parti non c'è mai niente!!!! -04
Appena ho un po di tempo cerco di risistemare l'acquario e poi posto foto e valori.

So che vi sto rompendo con la stessa domanda ma mi dite a grandi linee come fare l'acqua per i cambi?Esempio: ho in acquario ph6 come faccio a fare un acqua di osmosi con quel valore di ph sempre tenendo i valori di kh gh nulli, da quello che ho capito dovrei preparare l'acqua con la bomba di torba e poi miscelarla con??? ? O invece non ho capito niente e sto sparando ca..ate?

Grazie in anticipo per la pazienza
Vecchio 25-02-2010, 17:06   #10
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

l'acqua di osmosi, non contenendo sali, assume praticamente il ph dell'acqua che trova in vasca... tu sistema i valori in vasca, metti delle foglie sul fondo e un pò di torba nel filtro (un bicchiere basta ed avanza), e per i prossimi 2 mesi sei a posto... poi sostituirai la torba regolarmente

Tag
apistogramma , baenschi , biotopo , inka