![]() |
Biotopo Apistogramma baenschi inka
Ciao a tutti, volevo allestire un acquario 60x36x46h per questi bellissimi pesciolini,leggendo un po tra i vari post ho raccolto un po di idee ed ho iniziato ad allestire l'acquario in modo un generale.
Adesso inizio con le domande. Allora di che biotopo fanno parte?penso peru o quelle zone ma no sono convintissimo. Di che valori dell'acqua hanno bisogno? E sopratutto è possible tenerli nella mia vasca? Come allestimento ho usato: un po di terricio fertile della jbl ricoperto di ghiaietto di quarzo colore marrone scuro della grandezza di 1-2mm un paio di legni ramificati alcuni sassolini e come piante echinodorus tellenus, un echinodorus bhleri e un altra echinodorus che non so che specie sia e vorrei anche mettere dell'hydrocotyle leucocephala(se riesco a trovarla!!). Come acqua ho usato acqua di osmosi un 70% e un 30% di rubinetto i valori dell'acquario di adesso sono Ph.7/7.2 Kh.2 Gh.6 Conducibiltà 409uS. A che valori dovrei arrivare e come??E come faccio ad ambrarla per bene?Adesso ho inserito 9 pignetti di ontano e 150g di torba jbl nel filtro. Come illuminazione plafoniera neon T5 2x24W puo andar bene? Ecco 2 foto della vasca appena allestita: http://img532.imageshack.us/img532/4767/foto01l.th.jpg http://img46.imageshack.us/img46/8427/foto1qq.th.jpg Avanti con consigli e critiche :-)) :-)) :-)) |
puma863, la prima cosa che vedo è che i pesciolini non avranno alcuna intimità!
Il fondale è piatto e privo di anfratti, tane, nascondigli e barriere visive. La coppia non andrà subito e sempre d'accordo, quindi devi prevedere come ovviare a quese situazioni di conflitto. Per quanto riguarda i valori acqua, io starei su conducibilità molto bassa... attorno ai 100 microsiemens e su un ph decisamente acido, attorno al 6 o anche inferiore. Come compagni di vasca rimarrei su lumachine e otocinclus (una decina) e stop. Per la localizzazione geografica guarda qui: http://www.apistogramma.it/apistogramma%20baenshi.htm |
Prima cosa GRAZIE Paolo, se non ci fossi tu mi sa che non mi scriverebbe nessuno :-( :-( :-(
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Per i valori acqua, parti con tutta osmosi e un paio di etti di torba nel filtro, lascia le pignette. Per i cambi d'acqua, una volta raggiunti i valori obiettivo introdurrai acqua con i medesimi... per kl'ambratura sarà sufficiente sostituire le pignette e la torba di tanto in tanto. per i nannostomus ok, per le lumachine, io ho infestanti le planorbarius corneus, vicono anche a ph 5 nella vasca delgi altum e spazzolano tutti i detriti. |
Ieri son andato a prende un po di rami di quercia, adesso dovrò pulirli e poi cercare un modo per seccarli velocemente.....
Per i valori dell'acqua allora dovrei arrivare ad avere ph intorno al 6 e conducibilità 100 ma adesso ho in vasca Ph.7/7.2 Kh.2 Gh.6 Conducibiltà 409uS come faccio ad abbassarli? o devo aspettare che la torba faccia il suo effetto? Un altra cosa ho letto sul forum che alcuni fanno bollire le pignette o le foglie di quercia o la bomba di torba e poi usano l'acqua e la diluiscono ma con con cosa acqua del rubinetto o ancora di osmosi?Ma a cosa servirebbe quest'acqua? Scusa per le domande che posso sembrare stupide ma non ci ho ancora capito tanto. |
Quote:
l'acqua osmotica ha conducibilità bassissima, vicona allo zero, è in pratica distillata. Puoi anche mettere un bel barile in giardino e raccogliere l'acqua piovana, se sei lontano dallo smog delle città ;-) |
Ok per la conducibilità svuoterò e poi riempio con solo quella, ma per abbassare il ph lascio fare alla torba?E dopo quanto dovrei avere i primi riscontri sui valori?
E questi intrugli di foglie di quercia o bombe di torba a cosa servirebbero? E poi come farei a preparare l'acqua per i cambi, lo so che devo aspettare ancora un bel po prima di fare i cambi ma almeno capisco con il da farsi? |
....metti anche le foglie secche di quercia sul fondo..... sono utilissime anche per dare rifugi alla femmina oltre che cibo per gli otocinclus...
e se riesci di mezzi gusci di cocco... mettine parecchi... non solo una cavernina.. ma tante tane possibili... |
Le fogli posso prendere quelle cadute nei boschi?
Per i cocchi li sto cercando non li trovo da nessuna parte!!!qua dalle mie parti non c'è mai niente!!!! -04 Appena ho un po di tempo cerco di risistemare l'acquario e poi posto foto e valori. So che vi sto rompendo con la stessa domanda ma mi dite a grandi linee come fare l'acqua per i cambi?Esempio: ho in acquario ph6 come faccio a fare un acqua di osmosi con quel valore di ph sempre tenendo i valori di kh gh nulli, da quello che ho capito dovrei preparare l'acqua con la bomba di torba e poi miscelarla con??? ? O invece non ho capito niente e sto sparando ca..ate? Grazie in anticipo per la pazienza |
l'acqua di osmosi, non contenendo sali, assume praticamente il ph dell'acqua che trova in vasca... tu sistema i valori in vasca, metti delle foglie sul fondo e un pò di torba nel filtro (un bicchiere basta ed avanza), e per i prossimi 2 mesi sei a posto... poi sostituirai la torba regolarmente
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:16. |