Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-02-2010, 11:15   #1
zeditaly
Plancton

Città: Vasto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pesce vetro comportamento strano

salve a tutti, non so se è la sezione giusta cmq ci provo. Ho da tre giorni inserito nel mio acquario dolce un pesce vetro, per intenderci quello lungo circa 8 cm con colonna vertebrale a vista; Esso si comporta in modo strano o almeno credo, rimane sempre nascosto dietro i legni ed esce soltanto per mangiare. Ho notato ieri sera che si è fatto una bella nuotata insieme agli altri pesci ma a luci spente..mah! ho chiesto al mio negoziante e mi ha detto che si deve solo ambientare..voi che dite?! quali possono essere le cause di questa "stranezza"?
grazie in anticipo
zeditaly non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-02-2010, 11:46   #2
Iron82
Guppy

Città: Forlì
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 3/100%

Innanzi tutto prima di comprare esci dovresti informarti sul modo di tenerli... e magarli non consigliarli ad altri utenti se pensi abbiano un comportamento strano nella tua vasca....E ricordo il fatto che se nuotano e mangiano non significa che stiano bene ( come ammetti nell altro post).

Ecco qua dopo una piccola ricerca cosè saltato fuori:KRYPTOPTERUS BICIRRHIS
Arredamento: Vasca spaziosa, non troppo alta, occupata per metà da vegetazione acquatica.
Biologia Comportamento: Vive a branchi, nuotando senza sosta ma piuttosto lentamente; riposa sulle piante acquatiche
Saluti
ps continua a tenerti ben informato su ciò che vorresti comprare!!
Iron82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2010, 11:54   #3
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

se si tratta di Kryptopterus Bicirrhis, non è una stranezza...... è semplicemente che questo siluride ha abitudini crepuscolari e notturne...
Va tenuto in gruppetti da cinque o più esemplari altrimenti è timido..
Vasche abbastanza grandi, una discreta corrente ed un punto della vasca con folta vegetazione (ideale è la vallisneria che cresce e "si arrotola" in superficie schermando la luce...) dove i pesci stazioneranno durante il giorno.... se riesci prova a dargli un po' di chironomus congelato (o larve bianche di zanzara) e ogni tanto un po' di naupli di artemia... a loro piace prendere il cibo di piccole dimensioni ai bordi della corrente, come in natura..
ciao!
Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2010, 13:39   #4
Victor Von DOOM
Discus

L'avatar di Victor Von DOOM

Città: Latveria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

Aggiungerei che sono animali di cattura -28d#
Vecchio 22-02-2010, 14:31   #5
zeditaly
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Iron82
Innanzi tutto prima di comprare esci dovresti informarti sul modo di tenerli... e magarli non consigliarli ad altri utenti se pensi abbiano un comportamento strano nella tua vasca....E ricordo il fatto che se nuotano e mangiano non significa che stiano bene ( come ammetti nell altro post).
non capisco perchè te la prendi con me veramente! non sono un ingnorante fino al punto da comprare pesci a caso e sbatterli in vasca! ho chiesto per due settimane al negoziante se poterli inserire, mi sono documentato molto e dopo mi ha detto che lo potevo inserire..molto probabilmente come altri dicono è timido essendo da solo ma aspetto per prenderne altri. Un altra cosa riguarda il fatto che stiano bene..stanno bene tutti i miei pesci!! solo questo si isola ma non perchè lo maltratto o perchè chi lo vende è un furfante!e poi cosa significa non consigliarli ad altri se nella MIA vasca si comportano così?!?! è un affermazione un pò azzardata..
Vecchio 22-02-2010, 15:30   #6
Marco Vaccari
Discus

Feedback 0/0%

http://www.acquariofiliaitalia.it/pescidolce/83.html
http://www.pagurus.it/dolce/schede/P..._Bicirrhis.htm
http://www.czeta.it/forum/animali/47...o-indiano.html
http://www.aqua-fish.net/show.php?h=glasscatfish
http://www.tropicalfishandaquariums....assCatfish.asp
http://diszhal.info/english/catfishe..._bicirrhis.php
http://fishbase.mnhn.fr/Summary/spec...0&lang=swedish

..ecco!... mi sono bastati due minuti e 45 secondi per trovare digitando il suo difficilissimo nome "Kryptopterus bicirrhis" su google.... questi sono solo i primi risultati, in italiano e in inglese... ho tralasciato quelli in tedesco e in francese perchè risultano complicati anche al sottoscritto...
Naturalmente c'è qualche differenza tra un sito e l'altro, ma tutti concordano sul fatto che sia un pesce tranquillo e timido, che necessiti di vivere in gruppi, in acque dense di vegetazione, ma con spazio per il nuoto e che, nonostante accetti qualsiasi cibo, ami in modo particolare le larve di insetto.... che sia molto difficile la riproduzione in cattività... riuscita solo in modo fortuito in qualche caso e che si dipenda principalmente da raccolte in natura...
...ecco questo è il sommario... per scrivere la mail ci ho messo 3 minuti e 45 secondi...
Ora se dovessi andare in negozio per cercare dei pesci vetro sono un po' più informato...
...troppo difficile?..... ci ho messo poco più di 6 minuti per il tutto....
Ci scommetto che la coda al semaforo per andare ad acquistare i pesci è molto più lunga

ciao ciao!
Vecchio 22-02-2010, 15:31   #7
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

zeditaly, ti prego di non interpretare come arroganza quanto ti viene detto (mi riferiso anche ad altri topic), il fatto è che non puoi gabellare come validate cose che avvengono nella tua vasca, di cui tra l'altro non sappiamo niente (dimensioni, data di avvio, dati, ecc). Perdonami, ma non è con solo una esperienza sulla tua vasca che puoi elargire consigli vari ad altri. L'esperienza si realizza su casi multipli e nel tempo e, senza esperienza, è meglio astenersi, per ora, dal dare consigli ad altri Spero che tu non ti offenda, ma i fatti sono questi.

Ti prego di farci sapere notizie sulla tua vasca, preferibilmente compilando le caratteristiche nel profilo. Se non sai come fare, guarda il profilo di qualcuno che abbia già i dati della vasca in profilo e copia la forma
Così sapremo, ora ed in futuro, consigliarti molto meglio

PS: le velifere, se sono proprio loro, vengono molto grandi!
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2010, 16:00   #8
zeditaly
Plancton

Feedback 0/0%

ti ringrazio, e non mi sono offeso anzi..ora aggiorno il mio profilo così la prossima volta mi date una mano più facilmente..cmq quel pesce rimane sempre dietro lo stesso legno e si muove da fermo..forse si deve ancora ambientare anche se mi sembra strano..
Vecchio 22-02-2010, 16:05   #9
Marco Vaccari
Discus

Feedback 0/0%

....sai.... è un po' come a teatro.... l'acquariofilia non è una arrogante "scienza esatta"....
...ma appunto quando si è attori di teatro e si vuole improvvisare sul palco, bisogna prima di tutto sapere molto bene il proprio copione, la traccia di quello da cui non si può scappare..
.
...e, rapportato al nostro hobby i copioni sono due....

il primo è rappresentato dalla nostra vasca, le caratteristiche dell'acqua che usiamo.. le temperature, che tipi di cibo abbiamo a disposizione... lo spazio... quanto tempo si vuole dedicare ecc....

il secondo è in pratica rappresentato dall'esigenze del pesce che vogliamo tenere.. da dove arriva, se deve stare in gruppo, se vuole cibo surgelato.. se deve stare da solo o può essere associato ad altre specie.....

Ecco!.. bisogna aver ben chiari questi due punti, con umiltà si può chiedere aiuto a noi sul Forum.... si può controbattere su diverse opinioni, ma bisogna tenere ben presenti questi due punti.... solo così si può comunicare, ricevere consigli e informazioni....

io ti ho ironicamente ricordato il secondo punto... le caratteristiche della specie che hai acquistato.... e appunto in rete c'è parecchio anche in italiano...
e federico Sibona ti ha ricordato il primo punto..
Servono entrambi per avere un quadro non superficiale sui pesci che abitano il nostro acquario..
ciao ciao!
Marco
Vecchio 22-02-2010, 16:10   #10
Marco Vaccari
Discus

Feedback 0/0%

.... i kryptopterus sono comunque pesci abbastanza statici.. anche se sono in gruppo..
Anche in natura preferiscono stare all'ombra delle rive.. tra una radice o piante di riva in gruppo.. e aspettano il cibo che viene portato dalla corrente... una larva.. un nauplio di gamberetto, qualche avannotyo.. anche in gruppo sono piuttosto statici e, a parte qalche scatto stanno sempre quasi fermi in direzione della corrente...
Verso il crepuscolo si attivano un po' di più e si spostano sempre in gruppo sempre in prossimità delle rive..Se possibile acquista qualche esemplare in più e metti qualche pianta acquatica ad alto stelo come punto di sosta...
Serve sapere quanto è grande la vasca.. che pesci hai assieme all'unico siluridi.. che cibo gli dai...
e se hai un buon movimento d'acqua...
bye!
Rispondi

Tag
comportamento , pesce , strano , vetro