Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
Data di avvio 20 gennaio 2009 Tecnica Luci: 2 x 18 watt, filtro: filtro interno juwel, riscaldamento: riscaldatore 100W Fauna 2 x scalare, 2 x maronii, 2 x crossocheilus siamensis, 2 x corydoras, 1 x gibbiceps Flora 2 x echinodorus major, 4 x anubias GestioneCambio d'acqua del 10/15% ogni settimana con acqua di rubinetto trattata con acquasafe mista ad acqua distillata, fertilizzo con tetra crypto (pastiglie) che inserisco sotto la sabbia nei pressi delle echinodorus Note nitrati molto ma molto alti (100 mg/l)
Hai pesci mal assortiti per comportamento e valori dell'acqua richiesti, le piante sembrano sofferenti (dalle evidenti bordature bruciate), dai valori leggo no3 100 altissimi....
Niente di irreparabile, ma bisognerebbe mettersi subito al lavoro per evitare seri problemi in un futuro anche abbastanza prossimo.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Hai pesci mal assortiti per comportamento e valori dell'acqua richiesti, le piante sembrano sofferenti (dalle evidenti bordature bruciate), dai valori leggo no3 100 altissimi....
Niente di irreparabile, ma bisognerebbe mettersi subito al lavoro per evitare seri problemi in un futuro anche abbastanza prossimo.
grazie dei consigli! infatti mi sono già tirato su le maniche e ho cominciato a lavorarci un po' su: per abbassare pH e kH stò aggiungendo all'acqua di rubinetto trattata con acquasafe un po' di acqua distillata e conto di dar via i guppy ad un mio conoscente che ha un acquario a loro dedicato; gli no3 mi hanno detto che probabilmente sbaglia il test perchè altrimenti dovrei avere le alghe anche fuori dall'acquario e quindi stò aspettando di avere la conferma da un secondo test, comunque sia mi hanno consigliato di aggiungere delle piante a crescita rapida per diminuirne il livello; per quel che riguarda i bordi "bruciacchiati" delle foglie non so proprio che fare... io somministro come fertilizzante le pastiglie della tetra da mettere vicino alle radici (solo le echinodorus perchè mi è stato detto che le anubias nn ne hanno bisogno), che sia colpa di questo fertilizzante? o magari la colpa sono i neon?
comunque la convivenza fra i pesci è ottima e per ora nessuno sembra essere sottomesso, nemmeno i maronii che mi era stato detto essere facili prede per pesci più "maneschi" come gli scalari.