illuminare acquario aperto da 20lt
ciao a tutti, ho un acquarietto da 20lt artigianale, ma ahimè ho solo i vetri e niente illuminazione..fino ad adesso mi è andato bene così xkè ci crescevo gli avanotti fino a 1cm e poi li mettevo nell'acquario, ma ora voglio farlo diventare caridinario e ci voglio mettere piante e muschi...ho trovato una plaffoniera, sunshine da 18W, a 13,90€+5€di sped(abito in una zona in cui non se ne trovano facilmente) che ne dite?può andare bene o 18w su un litraggio netto di 17lt è troppo?io voglio metterci muschi, ma qualche piantina non mi dispiacerebbe, ho visto che ci sono anche da 11w e 9w..quale mi consigliate?
qualcuno di voi magari ne ha 1 da scambiare?nella vasca ci andranno red cherry e se proprio mi viene lo sfizio magari un trio di endler(a cui provvererò subito ad eliminare la prole,regalandola o spostandola nell acquario grande)... che ne dite? può andare?in alternativa io ho una lampada da scrivania con lampadina a risparmio energetico, può andare bene?la vasca misura 35x25x25..fatemi sapere
|