Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-02-2010, 10:19   #1
michaa10
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Costruiamo un biotopo in 80 litri?

buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto amante dell'acquariofilia come voi.
Pochi mesi fa mi sono regalato un acquario da 80 litri, il massimo che posso permettermi in casa e dopo aver avuto pesci rossi, black moor e discus mi sono reso conto che è davvero troppo piccolo per queste specie percui dopo varie ricerche sono arrivato a dedurre che con un litraggio del genere l'unica accettabile soluzione sono i ciclidi nani.
Ho dato via i discus ed ora mi accingo a svuotare tutto e riadattare la vasca.
Cosa mi consigliate? in una vasca di 80 litri che non cambierò mai cosa mettereste? ram? ciclidi africani?

Che biotopo vedreste meglio?

grazie in ancitipo
michaa10 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-02-2010, 17:22   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

michaa10, ciao e benvenuto sul forum!

per il momento sposto nella se<ione pesci tropicali... poi una volta delineato il biotopo torniamo qui
Vecchio 17-02-2010, 22:30   #3
El Giova
Ciclide

L'avatar di El Giova

Città: Lavagna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Dati): 2
Feedback 0/0%

Io ti consiglierei:
biotopo asiatico,con una coppia di anabatidi piccoli tipo colisa e betta e 1 coppia di badis badis se ti piacciono i nani(ci assomigliano)però sono rognosi col cibo.oppure 1 coppia di tricogaster piccoli come i leeri.in entrambi i casi ci puoi mettere 1 gruppo di ciprinidi di piccola stazza e qualche pangio e caridina per il fondo.
oppure un bel biotopo sudamericano con ram o apistogramma caracidi e cory. oppure puoi metterci 1 coppia di africani o di ctenopoma con dei barbus sempre dell'africa e sinodontis piccoli .sarebbero interessanti anche i pantodon bulchozi in superficie..ma per il litraggio n saprei.. per questo biotopo però,a mio parere, sei propio al limite perchè richiederebbe qualche litro in più .
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
El Giova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2010, 02:07   #4
alek4u
Discus

L'avatar di alek4u

Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Dati): 1
Feedback 5/100%

i badis badis lasciali perdere..

o ti fai una vasca solo per loro oppure rischi di impazzire per farli mangiare (come è successo a me)..

nonostante siano dei mini-predatori sono molto guardinghi prima di mangiare qualcosa, ci girano attorno, assaggiano, e quando sono certi mangiano.. a differenza degli anabantidi che mangiano qualsiasi cosa passi davanti al loro naso..
Oltretutto mangiano vivo o al milite congelato.. quindi sono più complessi da alimentare rispetto a molti altri pesci..

Se vuoi restare sull'asiatico posso consigliarti un trio di macropodus opercularis.. sono pesci che vorrei avere anche io..

In 80 litri ci sono molti pesci che puoi mettere.. senza dover "inscatolare" scalari o discus.. sui ciclidi nani io ho dei pelvicachromis, mi piacciono sia come comportamente che come livrea, sono facili da allevae e da riprodurre (unico difetto è che sono TROPPO prolifici)
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biotopo , costruiamo , litri