Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-02-2010, 01:07   #1
Npk13-14
Avannotto

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Npk13-14

Annunci Mercatino: 0
Scelta Acquario

Premetto di essere alle prime armi,sono davanti alla scelta del mio primo acquario e la scelta era orientata verso una vasca da 100 lt circa, CI sono marche o modelli più o meno consigliabili?(mi è stato indicato un'acquario JUWEL Rio 125 80x36x50,oltre ad un Askoll Tenerif Stilus 80T8-filtro Uniko da 114lt),consigli?scusate per la mia ignoranza! >:-<
Npk13-14 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-02-2010, 01:14   #2
terminus
Ciclide

Città: Pisa
Foto: 3 Albums: 0
Feedback 0/0%

Io ho appena preso un ferplast cayman80 di circa 120 litri lordi, bellissimo oggetto. Timer incorporato, coperchio con vani a scomparsa per mangiatoia ecc, 2 lampade t5 da 24w, il filtro interno ancora non ti so' dire ma sembra fare il suo dovere, naturalemnte se hai la possibilità meglio un esterno
terminus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2010, 01:24   #3
Npk13-14
Avannotto

Città: Firenze
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Npk13-14

questo è uno dei miei dubbi,infatti questo Askoll lo vendono con filtro Uniko, però come linea e funzionalità sembrerebbe meglio questo Rio 125(ANche come apertura coperchio)...
Npk13-14 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2010, 01:52   #4
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Npk13-14, sposto nella sezione saper comprare dolce

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2010, 10:36   #5
terminus
Ciclide

Feedback 0/0%

Secondo me come vasca il ferplast cayman non ha paragoni, anche per l'apertura del coperchio, è come aprire il cofano motore di un auto con asticella e tutto il resto. La qualità e spessore delle plastiche sono ottime rispetto alla concorrenza. Per quanto riguarda il filtro inizialmente puoi stare tranquillo con quello compreso, che è il bluewave05, se poi vuoi cambiare passi ad un askoll o eheim esterno.
Vecchio 17-02-2010, 12:51   #6
mudvayne2004
Utente disattivato

Feedback 0/0%

Juwell è ottimo sia come filtro (va benissimo nonostante molti dicano il contrario) che come accessibilità e possibilità di upgrade.

Puoi facilmente aggiungere neon, aprire per fare manutenzione, aggiungere qualsiasi mangiatoia, ventole, ecc semplicemente lasciando aperta parte del coperchio oppure modificandolo in modo da integrare il tutto.

Lascia perdere ferplast, il filtro non è accettabile, se metti la mangiatoia questa butta dentro nel filtro, per aggiungere ventole, luci o altro hai non poche difficoltà, speso si rome il timer incorporato.
mudvayne2004 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2010, 13:07   #7
terminus
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da mudvayne2004
Juwell è ottimo sia come filtro (va benissimo nonostante molti dicano il contrario) che come accessibilità e possibilità di upgrade.

Puoi facilmente aggiungere neon, aprire per fare manutenzione, aggiungere qualsiasi mangiatoia, ventole, ecc semplicemente lasciando aperta parte del coperchio oppure modificandolo in modo da integrare il tutto.

Lascia perdere ferplast, il filtro non è accettabile, se metti la mangiatoia questa butta dentro nel filtro, per aggiungere ventole, luci o altro hai non poche difficoltà, speso si rome il timer incorporato.
Mi sembra eccessivo dire che il filtro non è accettabile e non so su quali elementi afermi questo, la mangiatoia non butta dentro al filtro anche perchè il filtro lo metti dove vuoi quindi come fai a dirlo... poi se si rompe il timer hai 2 anni di garanzia e non credo che si rompa spesso come dici. Il juwell non ha timer quindi è già rotto al limite metti un timer esterno con 5 euro sia al ferplast che al juwell. Il coperchio del juwell è veramente triste in confronto al cayman però è vero che probabilemente puoi fare upgrade, io lo leverei proprio e te lo rifai artigianale. Il cayman è meno plasmabile da questo punto di vista, ma anche sul forum trovi nella sezione fai da te le molti articoli per le modifiche. Insomma fai te, anche io ero indeciso con il juwell ma vedendoli dal vivo non avuto più alcun dubbio.
Vecchio 17-02-2010, 14:14   #8
mudvayne2004
Utente disattivato

Feedback 0/0%

Terminus alla fine la ragione in questi casi non esiste! E' questione di gusti, ho avuto un acquario che per concezione è molto simile al Ferplast (askoll tenerif 67) ma questo è stato venduto proprio perchè lo trovato molto scomodo.

L'estetica è questione di gusti, vero, c'è chi predilige linee pulite e chi invece ama cose più barocche... Juwel da buon prodotto tedesco non da spazio a fronzoli.

Il discorso filtro, mangiatoia lo riporto da varie lamentele che sono state fatto a riguardo su questo ed altri forum.
mudvayne2004 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2010, 16:13   #9
AlessandroBo
Pesce rosso

L'avatar di AlessandroBo

Città: Spilamberto (Modena)
Foto: 1 Albums: 1
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a AlessandroBo Invia un messaggio tramite Skype a AlessandroBo

ciao,

parlo da possessore di un Rio 125

- Plafoniera e coperchio originale - 2x18w T8...la sostituzione eventuale dello starter richiede un lavoro notevole di Fai da te(da me dopo un trasloco c'è un falso contatto e non mi azzardo ad aprirlo per ora) Nel mio ci sono aggiunti facilmente due T5 con ballast esterno (direttamente avvitati sui coperchi apribili)
Le plastiche sono sottili e col tempo posson anche deformarsi.

-Vasca: spessore Vetri 0.5mm (poco a seconda dei gusti), ha un bel tirante nel coperchio nero e sta bene con una plafoniera sospesa anche lasciando il bordo nero.

-Filtro: non ho mai usato quello interno ma si leggono pareri discordanti in giro. Io ho un tetratec ex 700 (valutala fin da subito come idea)

- Accessori: per la mangiatoia potresti anche azzardare un fai da ricavando un'apertura sul coperchio nella parte posteriore.
Io ho anche il mobiletto juwel, è ben fatto ma costa troppo per i miei gusti, di certo è solido!

Magari come prima vasca hai pensato ad un buon usato qui sul forum?
Così magari ti resta un pò di budget per accessori e allestimenti.
AlessandroBo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2010, 01:45   #10
terminus
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da mudvayne2004
Terminus alla fine la ragione in questi casi non esiste! E' questione di gusti, ho avuto un acquario che per concezione è molto simile al Ferplast (askoll tenerif 67) ma questo è stato venduto proprio perchè lo trovato molto scomodo.

L'estetica è questione di gusti, vero, c'è chi predilige linee pulite e chi invece ama cose più barocche... Juwel da buon prodotto tedesco non da spazio a fronzoli.

Il discorso filtro, mangiatoia lo riporto da varie lamentele che sono state fatto a riguardo su questo ed altri forum.
Infatti la ragione non esiste il mio non voleva essere un intervento per avere ragione e mi scuso con te se sono sembrato aggressivo Però anche all'esperienza di alessandrobo si evince che tutti possono avere problemi, e che come avevo detto il coperchio è molto sottile e che non è all'altezza secondo me dell'articolo proposto. In più i vetri del cayman sono 8 mm e anche questo non è da sottovalutare.
Rispondi

Tag
acquario