Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
ciao, ho appena inserito 2 coppie di platy nel mio piccolo acquario di 20 litri. purtroppo non ho esperienze con questo piccolo pesce.
Rispetto al guppy è + resistente? la riproduzione come avviene? come riconosco la femmina per separarla nella sala parto? mangiano i piccoli come fanno i guppy?
grazie per le risposte hai miei dubbi...
sono uguali ai guppy...partoriscono come loro...per sapere se è una femmina aspetta ke sia incinta...avrà la pancia gonfia...e cmq nn metterla in sala parto! -04 la sala parto fa male alle platy! anzi a tutti i pesci!
detto questo...auguri
Ma mangiano i piccoli come i guppy? Ci vogliono 21 giorni per portare a termine il parto?
Cmq so distinguere il maschio dalla femmina ma non so capire quando lei è pronta al parto...
Ciao
Se non hai una folta vegetazione te li mangeranno di sicuro. nel mio acquario mi accrgo di quando avvengono i arti perché sembrano svolgersi delle vere e proprie battute di caccia attorno ai possibili nascondigli.
La gravidanza dura più o meno un mese anche per loro.
Resta il fatto che anch'io ti sconsiglio fermamente la sala parto, quotando pulsar, e aggiungo che se non vuoi stressare le femmine devi metterne almeno 2 per ogni maschio. E sottolineo almeno. ma dato che hai solo 20 litri a disposizione ti consiglio di togliere uno dei due maschi per non sovraffollare la vasca, così avrai comunque il rapporto 2:1 necessario, e al massimo inserire un'altra femmina.
Quoto. 4 plati in 20 litri (lordi?) sono troppi. Togli un maschio e se non hai altro metti qualche caridina (se l'acquario è chiuso, altrimenti ti saltano fuori).
In uno spazio così piccolo, gli avannotti non riescono a fuggire a meno che tu non crei uno spazio irraggiungibile per gli adulti (la vedo dura...)
Purtoppo non le posso mettere perchè c'è un BOTIA e credo prorprio che possa fargli la festa!!!! Comunque ci sono 2 OTOCINCLUS...
Ciao
So benissimo la situazione del mio piccolo acquario. Non sono un novellino. Ho un altro acquario + grande con discus a casa. Questo piccolino sta in ufficio e la voglia di averlo pieno vince la razionalità. Per il botia (8cm!!!) non riesco a separarmene. Sta con me da + di un anno.
So benissimo la situazione del mio piccolo acquario. Non sono un novellino. Ho un altro acquario + grande con discus a casa. Questo piccolino sta in ufficio e la voglia di averlo pieno vince la razionalità. Per il botia (8cm!!!) non riesco a separarmene. Sta con me da + di un anno.
Se conosci la situazione del tuo acquario perché chiedi consigli a noi che magari ne sappiamo meno di te?
Noi qualche consiglio te l'abbiamo dato, poi sta a te.