![]() |
Platy: nuovi arrivi in acquario
ciao, ho appena inserito 2 coppie di platy nel mio piccolo acquario di 20 litri. purtroppo non ho esperienze con questo piccolo pesce.
Rispetto al guppy è + resistente? la riproduzione come avviene? come riconosco la femmina per separarla nella sala parto? mangiano i piccoli come fanno i guppy? grazie per le risposte hai miei dubbi... |
sono uguali ai guppy...partoriscono come loro...per sapere se è una femmina aspetta ke sia incinta...avrà la pancia gonfia...e cmq nn metterla in sala parto! -04 la sala parto fa male alle platy! anzi a tutti i pesci!
detto questo...auguri :-) ciao pulsar #22 |
Ma mangiano i piccoli come i guppy? Ci vogliono 21 giorni per portare a termine il parto?
Cmq so distinguere il maschio dalla femmina ma non so capire quando lei è pronta al parto... Ciao |
Se non hai una folta vegetazione te li mangeranno di sicuro. nel mio acquario mi accrgo di quando avvengono i arti perché sembrano svolgersi delle vere e proprie battute di caccia attorno ai possibili nascondigli.
La gravidanza dura più o meno un mese anche per loro. Resta il fatto che anch'io ti sconsiglio fermamente la sala parto, quotando pulsar, e aggiungo che se non vuoi stressare le femmine devi metterne almeno 2 per ogni maschio. E sottolineo almeno. ma dato che hai solo 20 litri a disposizione ti consiglio di togliere uno dei due maschi per non sovraffollare la vasca, così avrai comunque il rapporto 2:1 necessario, e al massimo inserire un'altra femmina. |
Quoto. 4 plati in 20 litri (lordi?) sono troppi. Togli un maschio e se non hai altro metti qualche caridina (se l'acquario è chiuso, altrimenti ti saltano fuori).
In uno spazio così piccolo, gli avannotti non riescono a fuggire a meno che tu non crei uno spazio irraggiungibile per gli adulti (la vedo dura...) |
Purtoppo non le posso mettere perchè c'è un BOTIA e credo prorprio che possa fargli la festa!!!! Comunque ci sono 2 OTOCINCLUS...
Ciao #19 #19 #19 #19 |
Ma quanto è affollato il tuo acquario?? -05
4 platy 1 botia 2 otocinclus ..e cos'altro?? Mi sa che dovrai portare via qualche abitante... |
Quoto: riduci i pecilidi (centro-americani) , togli botia (asiatici) e otocinclus (sudamericani)
Per questo fritto misto: ringrazia chi ti ha consigliato questi acquisti... E per evitare sovraffollamenti pericolosi prendi qualche piccola caridina che ti tiene l'ambiente più pulito. |
So benissimo la situazione del mio piccolo acquario. Non sono un novellino. Ho un altro acquario + grande con discus a casa. Questo piccolino sta in ufficio e la voglia di averlo pieno vince la razionalità. Per il botia (8cm!!!) non riesco a separarmene. Sta con me da + di un anno.
#12 #12 |
Quote:
Se conosci la situazione del tuo acquario perché chiedi consigli a noi che magari ne sappiamo meno di te? ;-) Noi qualche consiglio te l'abbiamo dato, poi sta a te. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:40. |