AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Platy: nuovi arrivi in acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=22873)

asso76 27-11-2005 08:42

Platy: nuovi arrivi in acquario

ciao, ho appena inserito 2 coppie di platy nel mio piccolo acquario di 20 litri. purtroppo non ho esperienze con questo piccolo pesce.
Rispetto al guppy è + resistente? la riproduzione come avviene? come riconosco la femmina per separarla nella sala parto? mangiano i piccoli come fanno i guppy?
grazie per le risposte hai miei dubbi...

pulsar 27-11-2005 11:11

sono uguali ai guppy...partoriscono come loro...per sapere se è una femmina aspetta ke sia incinta...avrà la pancia gonfia...e cmq nn metterla in sala parto! -04 la sala parto fa male alle platy! anzi a tutti i pesci!
detto questo...auguri :-)

ciao pulsar #22

asso76 27-11-2005 14:27

Ma mangiano i piccoli come i guppy? Ci vogliono 21 giorni per portare a termine il parto?
Cmq so distinguere il maschio dalla femmina ma non so capire quando lei è pronta al parto...

Ciao

Irefm 28-11-2005 01:13

Se non hai una folta vegetazione te li mangeranno di sicuro. nel mio acquario mi accrgo di quando avvengono i arti perché sembrano svolgersi delle vere e proprie battute di caccia attorno ai possibili nascondigli.
La gravidanza dura più o meno un mese anche per loro.
Resta il fatto che anch'io ti sconsiglio fermamente la sala parto, quotando pulsar, e aggiungo che se non vuoi stressare le femmine devi metterne almeno 2 per ogni maschio. E sottolineo almeno. ma dato che hai solo 20 litri a disposizione ti consiglio di togliere uno dei due maschi per non sovraffollare la vasca, così avrai comunque il rapporto 2:1 necessario, e al massimo inserire un'altra femmina.

Stefano1963 28-11-2005 10:50

Quoto. 4 plati in 20 litri (lordi?) sono troppi. Togli un maschio e se non hai altro metti qualche caridina (se l'acquario è chiuso, altrimenti ti saltano fuori).

In uno spazio così piccolo, gli avannotti non riescono a fuggire a meno che tu non crei uno spazio irraggiungibile per gli adulti (la vedo dura...)

asso76 30-11-2005 23:50

Purtoppo non le posso mettere perchè c'è un BOTIA e credo prorprio che possa fargli la festa!!!! Comunque ci sono 2 OTOCINCLUS...

Ciao #19 #19 #19 #19

Irefm 01-12-2005 00:36

Ma quanto è affollato il tuo acquario?? -05
4 platy
1 botia
2 otocinclus

..e cos'altro??
Mi sa che dovrai portare via qualche abitante...

Stefano1963 01-12-2005 20:02

Quoto: riduci i pecilidi (centro-americani) , togli botia (asiatici) e otocinclus (sudamericani)

Per questo fritto misto: ringrazia chi ti ha consigliato questi acquisti...

E per evitare sovraffollamenti pericolosi prendi qualche piccola caridina che ti tiene l'ambiente più pulito.

asso76 03-12-2005 16:23

So benissimo la situazione del mio piccolo acquario. Non sono un novellino. Ho un altro acquario + grande con discus a casa. Questo piccolino sta in ufficio e la voglia di averlo pieno vince la razionalità. Per il botia (8cm!!!) non riesco a separarmene. Sta con me da + di un anno.

#12 #12

Stefano1963 06-12-2005 19:24

Quote:

Originariamente inviata da asso76
So benissimo la situazione del mio piccolo acquario. Non sono un novellino. Ho un altro acquario + grande con discus a casa. Questo piccolino sta in ufficio e la voglia di averlo pieno vince la razionalità. Per il botia (8cm!!!) non riesco a separarmene. Sta con me da + di un anno.

#12 #12

Se conosci la situazione del tuo acquario perché chiedi consigli a noi che magari ne sappiamo meno di te? ;-)

Noi qualche consiglio te l'abbiamo dato, poi sta a te.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:40.