|
Quote:
|
Si dovrai cambiare il fondo perchè avvelenandolo non faranno crescere più nulla nelle zone circostanti!
|
Ma no, questa cosa che la vallisneria "avveleni" il fondo non è vera
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
. Io l'ho avuta in vasca per 3 anni e non è mai successo nulla.
La vallisneria pare che rilasci nel terreno delle sostanze che inibiscono la crescita delle altre piante vicine (si chiama allelopatia) detto in maniera non scientifica, ma da qui a dire che avvelena il fondo e poi bisogna cambiarlo, ce ne passa
E' sufficiente farla crescere in una zona delimitata, senza che le si lasci invadere tutta la vasca.
I fondi fertili, inoltre, è vero che hanno una durata limitata perchè in teoria si esauriscono, però basta ogni tot di mesi (e poi dipende da quante e quali piante si hanno in vasca) interrare qualche pasticca di fertilizzante, inoltre, i residui organici (e con i pesci rossi ce ne sono parecchi) concimano pure, per cui non c'è ragione di cambiare il fondo, a meno che non si tratti di un acquario orientato alle piante e ipercurato da questo punto di vista.
Comunque, in un acquario come il tuo da dedicare ai pesci rossi io il fondo fertile non lo metterei proprio, meglio solo qualche pasticca di fertilizzante vicino alle radici delle piante interrate quando è necessario, così sarà anche più facile sifonare, che coi rossi è sempre molto utile.
Se tieni i carassi, occhio alle piante che possono piacergli. Di solito i rossi non mangiano anubias, microsorum e vallisneria (pare che non sia saporita
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
), io proverei anche con le cryptocoryne, che sono molto robuste e magari ai carassi non piacciono.
|
Quote:
|
mettendo 2 t8 da 30 watt
|
più o meno quanti watt hai per litro? le piante che vuoi mettere non necessitano di molta luce, occhio alle alghe, quindi.
Infine: la temperatura, con i pesci rossi (di acqua fredda), si mettono spesso i gastromyzon, di acqua fredda pure loro
Dai un'occhiata alla sezione dedicata ai pesci di acqua fredda nel forum