Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Vorrei sapere il tester per Nitrati secondo voi migliore, mea culpa non li ho mai misurati e vorrei acquistarne uno....
- mi dite il migliore, a vostro parere, in assoluto?
- ed il migliore in rapporto qualità / prezzo?
Qual'è il tester, a reagenti coloranti, che vi fornisce indicazioni più precisa?
- io uso un tester della tropical ottimo per i valori sotto al 7, ma sopra il 7 non si capisce niente... i colori si assomigliano...
- qual'è la luce migliore sotto cui analizzare la provetta? (se non sbaglio sotto il neon il colore dovrebbe risultare fallato)
i mogliori in assoluto sono i maerk
ottimi come facilità di letura e precisione i jbl (per il ph prendi quello del "marino")
la luce non è un grosso problema, in quanto anche la colorimetrica subisce l'influenza delle luci.chiaramente , più luce hai , meglio noterai le diverse sfumature...
mi sembra che abbia una vasca malawi, o cmq con ph superiore al 7
nella mia zona non riesco a trovare i misuratori della JBL (ok potrei ordinarli ma per ora non mi conviene...).
Dunque riesco a torvare solo Tetra, Sera, Askoll....
Ho sempre utilizzato i Tetra, tuttavia per i nitrati ho acquistato Askoll...
La mia domanda è questa:
- la scala della askoll parte dal colore bianco (0 mg/L) e con delle tonalità di rosa sempre più scure arriva fino a 75 mg/L... I valori intermedi sono 5 - 10 - 25 - 50 - 75.
Sinceramente ho delle difficoltà a capire le variazioni di colore, quindi anche il valore, volevo sapere se tutti i misuratori x nitrati sono fatti in questo modo, in questo caso il problema sono i miei occhi, oppure ad esempio i Jbl hanno una scala diversa e colori più facili da interpretare....
gli askoll non li ho mai provati, ma dalla scala che mi metti sarebbero da buttare via...
se non trovi jbl prova con red sea, quella la dovrebbero procurare facilmente...