Missa' che hai un mix potente di varie malattie. Non m'intendo tanto di filtri, ma secondo me, aiuterebbe a fermare del carico organico e sporcizie anche una spugna, messa sopra i cannolicchi (quello che ho fatto io ieri, l'altro giorno). Forse dai troppo cibo ai pesci o forse fai degli errori che non ti accorgi neanche. Come fai quando fai il cambio d'acqua?
Tutto ciò non toglie che si è formato un "cerchio vizioso", quello che è successo a me.
Tra flagellati branchiali, vermi (cammallanus), e anche una sospetta chilondonella...
Ho imparato che se "manovro" il filtro, non devo sifonare il fondo, se pulisco i vetri, non devo cambiare 50% dell'acqua e così via. Risultato? Ho dovuto smantellare tutto.
Il neon ammalato per funghi-batteri mi fa pensare che è una conseguenza di tutte le altre malattie che hai in vasca. I pesci s'indebolisco, le loro difese immunitarie, e...purtroppo...
Non toccare piu' il filtro per ora, sifona il fondo, fai un cambio d'acqua (anche 50%) (rubinetto e biocondizionatore), la temperatura tienila dai 23° C a 24° C, non di piu'.
Quando sei sicuro che i NO3 sono sui 20>30, vedi come si comportano e se hai ancora decessi in vasca

.