AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   no3 e malattie varie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=228006)

xcirolix85 06-02-2010 17:46

no3 e malattie varie

ragazzi ormai non ce la faccio più...cambio l'acqua 1 volta ogni 15 giorni e spesso anche 1 volta a settimana.....in un paio di giorni i nitri si alzano e arrivano a 0,50 di cosegueza si manifestano continuamente malattie di tutti i tipi e morti continue....voglio capire come arrestare tutte queste morti dei guppy
ph,kh,gh giusti,temperatura 25°,120 litri di acqua,3 piante e non così tanti pesci,una ventina..
il filtro uso uno interno con cannolicchi e ovatta,alterno un mese di carbone attivo e uno no...
l'unico problema dovrebbero essere i cannoli che sono un pò vecchi,sono 3-4 anni che ho l'acquario io (però prima avevo i ciclidi) e prima di me quello che mi ha venduto questo acquario usava gli stessi cannolicchi...sono da cambiare? e sopratutto che devo fare per migliorare la qualità di quest'acqua?????
l'acqua da rubinetto che uso è giusta sia di ph che di no3...non riesco a capire

vinci_s79 06-02-2010 18:55

Ciao, partiamo dal fatto che 20guppy in 120lt non sono pochi, se poi si considera che ogni 30gg ne nascono altri....... #23
3 piante non sono di certo il max, sono troppo poche con la conseguenza che tutti il carico organico che riesce a smaltire e trasformare il filtro rimane sottoforma di nitrati nell'acqua.Nel tuo caso hai anche i nitriti, quindi c'è qualcosa che non va nel filtro, probabilmente avrai una pompa piccola, oppure hai poco materiale biologico
che non riesce a trasformare tutto il carico organico.
I cannolicchi vanno bene, più vecchi sono e più ricchi di batteri diventono.

Consigli: Primo, fai qualche foto al filtro e cerca di dare qualche info in più, ad esempio la quantità di cannolicchi che ci sono caricati.Due, riduci il numero degli abitanti. ;-)

P.S. Aggiungi anche qualche pianta, tutto l'equilibrio della vasca ne gioverà. ;-)

xcirolix85 06-02-2010 20:56

avevo pochi connolicchi,ora ne ho comprati di nuovi e messi dentro al filtro...per le malattie dentro l'acquario che devo fare?in una settimana si sono riscontrate 3 malattie diverse in 6 pesci (3 di questi morti)
1 guppy morto per idropsia
2 morti per vermi intestinali
1 neon ammalarto per batteri o fungo
2 guppy ammalati con vermi nelle branchie

vinci_s79 06-02-2010 21:40

Usa un farmaco adatto, oppure tratta tutti i pesci in un secchio o simile, e la vasca la fai girare a vuoto per almeno 15gg così eviti di sterminare i batteri del filtro.

Axa_io 06-02-2010 21:48

:-( Missa' che hai un mix potente di varie malattie. Non m'intendo tanto di filtri, ma secondo me, aiuterebbe a fermare del carico organico e sporcizie anche una spugna, messa sopra i cannolicchi (quello che ho fatto io ieri, l'altro giorno). Forse dai troppo cibo ai pesci o forse fai degli errori che non ti accorgi neanche. Come fai quando fai il cambio d'acqua?
Tutto ciò non toglie che si è formato un "cerchio vizioso", quello che è successo a me.
Tra flagellati branchiali, vermi (cammallanus), e anche una sospetta chilondonella...
Ho imparato che se "manovro" il filtro, non devo sifonare il fondo, se pulisco i vetri, non devo cambiare 50% dell'acqua e così via. Risultato? Ho dovuto smantellare tutto.
Il neon ammalato per funghi-batteri mi fa pensare che è una conseguenza di tutte le altre malattie che hai in vasca. I pesci s'indebolisco, le loro difese immunitarie, e...purtroppo...

Non toccare piu' il filtro per ora, sifona il fondo, fai un cambio d'acqua (anche 50%) (rubinetto e biocondizionatore), la temperatura tienila dai 23° C a 24° C, non di piu'.
Quando sei sicuro che i NO3 sono sui 20>30, vedi come si comportano e se hai ancora decessi in vasca :-( .

xcirolix85 06-02-2010 22:22

ora i no3 sono apposto,sono sui 25..il punto è che anche lunedì lo erano quando ho fatto il cambio dell'acqua ma in 4 giorni sono tornati a 50...e ovviamente oggi ho fatto il cambio.
ora vedo con i cannolicchi nuovi se i nitriti stanno giù,poi in settimana metto su l'impianto di co2 e metto nuove piante..se continuano ad aumentare lo stesso allora vorrà dire che qualcosa non va.
comunque i cabi di solito li faccio togliendo il 20% dell'acqua e non tocco il fondo per non tirar su la ghiaia me ci vado vicino per tirar su tutte le feci

Axa_io 06-02-2010 22:42

Si, ok, intendevo quando la rimetti nella vasca. Io dopo 2 mesi ho capito che buttando dentro "il secchio" a fontana #12 non va bene. Che si dovrebbe allo stesso modo, in qui la tiri fuori. Metti il secchio o quello che hai, e fai viceversa. Che non si "alzi" la sporcizia. Un giorno di digiuno a settimana, che ne so? Domenica! Niente cibo. Prova :-) .

Axa_io 06-02-2010 22:55

Ho letto ora questo nel tuo profilo #24 : "cambio dell'acqua:ogni 15 gg 30lt acqua 3/4 esterna 1/4 osmotica+biocondizionatore+30ml di nitrivec della sera a cambio''.

Come mai osmotica e nitrivec -28d# ?

Leggi qui per favore :-) : http://www.acquariofilia.biz/viewtop...192129#3192129

"Perderai" 10 minuti per informarti ma capirai molte cose che ho capito anche io.

eltiburon 06-02-2010 23:35

Niente acqua osmotica con guppy o altri pecilidi! Gli altri valori come sono?

lele40 06-02-2010 23:40

Quote:

,alterno un mese di carbone attivo e uno no...
non condivido!il carbone si utilizza una sola volta ....cioe' quando si inseriscono medicinali.
Quote:

l'unico problema dovrebbero essere i cannoli che sono un pò vecchi,sono 3-4 anni che ho l'acquario
nn lo vedo un problema.hai o dovresti avere ua flora batterica fantastica.il fato che continui ad avere nitrit in vasca e' perche' lo usi(il cArbone).in questo caso ottimi i ocnsilgi di vinci.
personalmenete io nn intervverrei ocn nessun medicnale m al massimo otre a cambi di acqua settimanali ocnsilgiereri una aggiunta di attivaotre baterico per una settimana una volta giorno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:07.