Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
salve a tutti, oggi sono andato a fare i test per il mio marino e tutti i valori sono nella norma, nn ho ancora ne pesci e tantomeno invertebrati, allora: Ph=8, kh=8, densità=1023, nh4=0,02, no2=0,01, no3=<5, dolente nota po4=0,73, mi è stato detto che questo valore e troppo alto per gli invertebrati ma non nocivo per i pesci, la mia domanda è: ho acquistato le resine antifosfati della deltec e ho un filtro esterno eden 511 mi sapete dire in quale compartimento del filtro vanno poste? vi ringrazio moltissimo
l'ammoniaca deve essere assolutamente a zero come anche i nitriti
cosa ce' dentro il filtro?
da quanto tempo gira la vasca?
la maturazione è stata fatta?
dentro il filtro c'è: compartimento 1 zeolite
compartimento centrale carbone
compartimento 3 resine antifosfati, la vasca gira da 8 giorni con 18 kg. di rocce vive, segue il metodo con xacqua e le luci sono ancora spente, l'acqua e stata prelevata interamente da un acquario avviato da parecchi anni
russel, le resine dentro al filtro detto avrebbero un flusso troppo violento (sarebbe meglio un letto fluido)
Poi come dice Janco, cosa c'è dentro al filtro?
non è che con il letto fluido c'è il pericolo che si ostruisca, è se devo usare un letto fluido oltre alle resine ci posso mettere il carbone? nel letto fluido eventualmente le resine posso metterle con la garza o sciolte? grazie
russel, le resine dentro al filtro detto avrebbero un flusso troppo violento (sarebbe meglio un letto fluido)
Poi come dice Janco, cosa c'è dentro al filtro?
non è che con il letto fluido c'è il pericolo che si ostruisca, è se devo usare un letto fluido oltre alle resine ci posso mettere il carbone? nel letto fluido eventualmente le resine posso metterle con la garza o sciolte? grazie
Il carbone nel letto fluido non lo metterei perchè il flusso è troppo lento e toglierebbe troppo ... il carbone io lo metterei in un sacchetto immerso in sump (se ce l'hai) oppure nel filtro esterno di cui parlavi, se sei sprovvisto di sump
Per quanto riguarda l'ostruzione del filtro a letto fluido direi che dipende dalla tipologia di filtro a letto fluido, ma mediamente ti direi di no, o meglio al limite rallenta il flusso, ma difficile che si blocchi .
C'è da dire che io l'ho usato solo qualche volta e a spot ... se l'uso è continuativo non saprei
massimo, grazie, per quanto riguarda l'illuminazione comincio ad accenderla o lascio ancora spento per paura di un eccesso di alghe? la sump non c'è lo
russel,
io sono per accenderla, gradualmente si intende, ma qui c'è chi preferisce aspettare il mese di buio.
In ogni caso fa maturare la vasca con calma, in modo da superare i vari cicli algali che avrai (che però consumeranno nutrienti e aiuteranno il processo di maturazione)
Importante è non inserire nulla in maturazione.
Una precisazione le alghe le dovrai avere, fanno parte del processo e non me ne preoccuperei. Poi quando la vasca si stabilizzerà regrediranno da sole.
La sump è una comodità immane, peccato che non ce l'hai
lo so massimmo che la sump e comoda, su internet c'è un filtro a letto fluido (esclusa la pompa) a pochi euro, secondo te conviene? comunque comincierò ad illuminare per 3-4 ore e continuero con i batteri. grazie ancora