![]() |
resine antifosfati, dove?
salve a tutti, oggi sono andato a fare i test per il mio marino e tutti i valori sono nella norma, nn ho ancora ne pesci e tantomeno invertebrati, allora: Ph=8, kh=8, densità=1023, nh4=0,02, no2=0,01, no3=<5, dolente nota po4=0,73, mi è stato detto che questo valore e troppo alto per gli invertebrati ma non nocivo per i pesci, la mia domanda è: ho acquistato le resine antifosfati della deltec e ho un filtro esterno eden 511 mi sapete dire in quale compartimento del filtro vanno poste? vi ringrazio moltissimo
|
l'ammoniaca deve essere assolutamente a zero come anche i nitriti
cosa ce' dentro il filtro? da quanto tempo gira la vasca? la maturazione è stata fatta? |
russel, le resine dentro al filtro detto avrebbero un flusso troppo violento (sarebbe meglio un letto fluido)
Poi come dice Janco, cosa c'è dentro al filtro? |
Quote:
compartimento centrale carbone compartimento 3 resine antifosfati, la vasca gira da 8 giorni con 18 kg. di rocce vive, segue il metodo con xacqua e le luci sono ancora spente, l'acqua e stata prelevata interamente da un acquario avviato da parecchi anni |
Quote:
|
Quote:
Per quanto riguarda l'ostruzione del filtro a letto fluido direi che dipende dalla tipologia di filtro a letto fluido, ma mediamente ti direi di no, o meglio al limite rallenta il flusso, ma difficile che si blocchi . C'è da dire che io l'ho usato solo qualche volta e a spot ... se l'uso è continuativo non saprei |
massimo, grazie, per quanto riguarda l'illuminazione comincio ad accenderla o lascio ancora spento per paura di un eccesso di alghe? la sump non c'è lo
|
russel,
io sono per accenderla, gradualmente si intende, ma qui c'è chi preferisce aspettare il mese di buio. In ogni caso fa maturare la vasca con calma, in modo da superare i vari cicli algali che avrai (che però consumeranno nutrienti e aiuteranno il processo di maturazione) Importante è non inserire nulla in maturazione. Una precisazione le alghe le dovrai avere, fanno parte del processo e non me ne preoccuperei. Poi quando la vasca si stabilizzerà regrediranno da sole. La sump è una comodità immane, peccato che non ce l'hai |
lo so massimmo che la sump e comoda, su internet c'è un filtro a letto fluido (esclusa la pompa) a pochi euro, secondo te conviene? comunque comincierò ad illuminare per 3-4 ore e continuero con i batteri. grazie ancora
|
per i filtri a letto fluido, mi sembra che sotto i 50€ ce ne sono un certo numero ..
Dai un occhio al mercatino. Spesso la pompa s compra a parte Più o meno sono tutti efficaci, non è una scelta difficile ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:56. |