Possiedo un acquario dalle dimensioni inusuali, purtroppo la vasca è pittosto vecchiotta ma mi è stata regalata e quindi meglio di niente, questa ho usato. In origine aveva un filtro interno 3 comparti, ispezionabile da sopra, ora il filtro inetrno è stato tolto pe rfar spazio ad un Askoll Pratiko 100 esterno e di conseguenza ho ricavato un angolo che prima non veniva utilizzato. Il problema è che ora ho guadgnato litri preziosi e quidni devo aumentare la potenza di luce, ma quell'angolo del filtro ora viene pochissimo illuminato e di conseguenza le piante ho apura che non vengano illuminate a dovere... Pe rspiegare meglio il problema illustro uan foto del coperchio-plafoniewra vista dall'alto.
Il coperchio è diviso in 3 settori: il settore dove sono posizionate le due lampade T8 da 15W, un settore dove prima era posizionato il filtro (lato sinistro della foto) e il settore dietro alle lampade, dove attualemnte ho posizionato il rettore, ma che vorrei sfruttare al meglio. I 3 coperchi comunque sono tutti riflettenti al loro interno e quindi fungono da plafoniera. Con le dovute modifiche ovviamente i reattori vecchi andranno sostituiti con delle ballast elettroniche già preparate e posizionate sul retro dell'acquario
Avrei pensato quindi a varie opzioni:
Opzione 1:
Semplicemente sostituire gli attuali 15W, facendo ovviamente spazio in lunghezza per sostituirli con due lampade da 18W, una T8 da 6500K e una T8 da 4500K
opzione 2:
Lasciare i due attuali alloggi dei nenon da 15W, ovvimaente andranno sostituiti e messi nuovi con nuove graduazioni, ma aggiungere un terzo neon da 15W T8, con graduazione da stabilire.
opzione 3:
non tenere conto degli attuali alloggi dei due nenon 15W e "centrare" le due nuove lampade da 18W T8 in modo da coprire tutta la superficie
Grazie in anticipo...