Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-02-2010, 22:13   #1
danpizza
Protozoo

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Appena iniziato e già deluso...

Ho acquistato circa un mese fa un acquario da 25 litri completo di filtro, riscaldatore, ghiaia per il fondo, un'anfora (già sento le urla di sdegno) e una anubias nana. Il tutto allestito dal mio ex acquariofilo di riferimento. Dopo una settimana (in verità 6 giorni), come mi aveva detto l'ex, sono tornato a prendere 2 guppy (1M e 1F) da introdurre nell'acquario. Adesso l'acquario ha circa un mese e leggendo sul forum scopro che bisogna aspettare come minimo 15 giorni prima di inserire i pesci, che bisogna analizzare l'acqua, ecc. ecc.
Oggi cambio negoziante e scopro che prima di piantumare avrei dovuto "concimare" il fondo e che con una sola anubias ci si fa poco e niente ecc. ecc.
Insomma uno è un venditore, l'altro un acquariofilo.
Insomma non ho neanche iniziato e già sono stato deluso.
Va bene vendere (altrimenti si chiamerebbe beneficenza) ma a tutto c'è un limite. E dire che ero andato lì con la massima umiltà possibile dichiarandomi completamente digiuno di acquari, acquariologia e simili.
danpizza non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-02-2010, 22:17   #2
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
N° Acquari: 6
Feedback 0/0%

danpizza, non ti abbattere, ci siamo passati in molti...comunque per quanto riguarda la maturazione se è passato un mese senza danni in teoria il pericolo è passato...
compila il profilo con tutti i dati possibili e vediamo un pò cosa si può fare per sistemare la situazione
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2010, 22:25   #3
Jonny85
Discus

L'avatar di Jonny85

Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 20 Albums: 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

danpizza, benvenuto su AP!

Anche tu, come purtroppo la stragrande maggioranza delle persone presenti sul forum, sei stato vittima della spietata legge della vendita....
Non ti scoraggiare, comunque, a tutto c'è rimedio! Puoi iniziare intanto compilando il profilo, poi ti consiglio di leggere le varie guide sulle cose da fare e da non fare agli inizi, che trovi ad inizio pagina di questa sezione...te li posto, in ogni caso:

- Ciclo dell'azoto
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037

- Per iniziare bene:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646

- Raccolta di links (un pò lunga ma ci sono molte informazioni, con il tempo leggitele tutte)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040

Dopodichè si penserà a come agire, anche se una cosa posso dirtela da subito: 25 litri non sono sufficienti per i guppy, dato che sono molto prolifici ed in breve ti riempirebbero tutto l'acquario...
Vecchio 02-02-2010, 22:25   #4
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

danpizza, benvenuto non scoraggiarti!
quando hai tempo comincia a leggere un paio di topic utili (trovi i link nella mia firma), poi in cima a questa sezione c'è il topic "links utili" che è una vera e propria miniera d'oro di informazioni per chi si avvicina per la prima volta all'acquariofilia.
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2010, 22:35   #5
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Quote:
che con una sola anubias ci si fa poco e niente
che vuol dire? l'anubias è una pianta epifita che si ancora a rocce e legni e trae i nutrienti direttamente dall'acqua; in fondo fertile non è indispensabile; per 25 lt. basta una pastiglia di fertilizzante per il fondo spezzettata.

Certo iniziare con 25 lt. è complicato, perché ogni errore può essere fatale, per l'equilibrio gia delicato della vasca.

Necessitano frequenti rabbocchi e cambi regolari con acqua con valori identici a quelli della vasca.
Tenere pulito bene il fondo... insomma un bell'impegno.
E' molto meno complicato mantenere nel tempo una vasca di un litraggio medio di 80/100 lt.

Comunque non ti abbattere, descrivi per bene la vasca, ad esempio metti che luce hai e se possibile fai una foto, così da poterti dare consigli mirati.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2010, 23:08   #6
danpizza
Protozoo

Feedback 0/0%

Allora il discorso della Anubias è relativo alla funzione delle piante in acquario. Il discorso era sul generico e mi ha spiegato che magari ci sarebbe bisogno di diverse piante. Non mi sono abbattuto, è solo che in quel negozio (quello dell'ex per capirci) ho visto pesci che mi ha detto, con soddisfazione, costano 200 €. Se si è comportato così con me cosa gli impedisce di trattare altri (magari con limiti di spesa superiore) allo stesso modo? Guppy, Discus, Squali, Platy o altre specie vanno trattate nel migliore dei modi a prescindere dal prezzo.
Queste sono le foto raccolte in un album: http://img714.imageshack.us/g/imgp7234.jpg/ Occhio che sono belle grandi (scusate ma non ho avuto ancora la possibilità di ridimensionarle)
Vecchio 02-02-2010, 23:29   #7
Jonny85
Discus

L'avatar di Jonny85

Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 20 Albums: 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Vedo che ci sono anche caridine e platy....io li toglierei tutti e metterei ad esempio un betta, valori permettendo....

Posta le caratteristiche della vasca, oltre che i valori (pH, kH, GH, NO2, NO3, PO4)....

Per la scelta delle piante è necessario avere informazioni sull'illuminazione che hai...
Vecchio 05-02-2010, 20:15   #8
danpizza
Protozoo

Feedback 0/0%

I test dell'acqua ancora non li ho fatti per problemi di tempo e pecunia.
La lampada è una PL 11W (dal sito della Ottavi). Per quanto riguarda il fondo dite che non c'è bisogno del fertilizzante? Per quanto riguarda la popolazione non credo che cambierò per il momento (uno dei Platy ha partorito!). Ho anche aggiornato il mio profilo con le caratteristiche dell'acquario. Grazie a tutti per le risposte e... speriamo bene.
Vecchio 05-02-2010, 20:45   #9
gianni .vi
Avannotto

Città: misterbianco ( ct )
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gianni .vi

ciao danpizza anch'io come te sono un nuovo iscritto
e come te avevo iniziato con un 40 l. fidandomi del negoziante
spendendo una bella somma po mi anno consigliato questo sito
dove ci sono persone molto competenti
ora sono alle prese con un 105 litri e mi stanno aiutando molto
segui i loro consigli leggi vari link del sito e vi tranquillo
gianni .vi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2010, 21:20   #10
Constantine
Avannotto

Città: maranello
Feedback 0/0%

E' normale,più un acquario è piccolo più è difficile!in quanto è chimicamente instabile e richiede accorgimenti MOOOLTO maggiori....c'è gente che riesce a creare in questi acquari un ambiente marino..nano reef...ma non è semplice ci vuole un sacco di pazienza..ogni errore risulterebbe fatale per i pesci!!(nitrati in pochissimi litri d'acqua)
Constantine non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
appena , deluso , iniziato