Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve,
ho da poco avviato un acquario (Wave Xcube da 40 litri) ed ho messo dentro sabato, dopo 15 giorni i primi pesci.
Vorrei sapere che pesci potrei mettere insieme ai guppy...mi sarebbero piaciuti i neon o i cardinali ma ho visto che richiedono livelli di ph minori (6-6,5 per i neon e 7-7,5 per i guppy).
mmm....
secondo me in quaranta litri i guppy sono già troppo...
E poi bisogna aspettare almeno un mese (in linea di massima) per la maturazione del filtro!!!
Adesso rischi un picco di nitriti che non è propio il massimo per i pesci...
i nitriti e l'ammoniaca.
Come è stato attivato l'acquario ?
15 gg sono un pò pochi ...
__________________ Regalo avannotti e subadulti P. Pulcher, Hemicromis L. , P. Scalare - solo Roma
se si verificasse il picco dei nitriti, la soluzione è cambi d'acqua frequenti (uno al di') e fare in modo che ci sia uno scambio gassoso con l'acqua per aumentare l'ossigeno in vasca... o lo fai con un areatore oppure alzi il getto di uscita del filtro...
Per quanto riguarda la popolazione, se ti piacciono i guppy, in 40L terrei solo quelli con caradine...
E' meglio che faccia un cambio d'acqua parziale?
Passia,
No , devi prima fare i test con i reagenti per gli no2 ed no3 (ed eventualmente nh3/4.)
Per il momento non dare da mangiare ai pesci (per qualche gg non gli succede nulla)
Se il filtro funziona gli no2 devono essere prossimo a zero e gli no4 a valori molto bassi (ma non assenti)
__________________ Regalo avannotti e subadulti P. Pulcher, Hemicromis L. , P. Scalare - solo Roma
Insieme ai guppy non puoi mettere i neon xchè vivono a valori dell'acqua differenti.
I guppy si riproducoino moltyo velocemente , in poco tempo avrai l'acquario invaso !
Metti qualche ampullaria e/o caridina per aiutarti a tenere sotto controllo le alghe.
Se i valori sono ok, fai un cambio d'acqua del 20% ogni settimana per (aggiungendo ad ogni cambio sia il biocondizionatore che i batteri)
Se i Valori sono sballati fai cambi del 20% ogni gg finchè non si stabilizzano (aggiungendo sempre biocondizionatore e batteri)
non è consigliabile fare cambi d'acqua parziali se la vasca è stata avviata da una quindicina di giorni...così facendo non da tempo ai batteri di stabilizzarsi ed assolvere al loro compito.
Aspetta almeno 3 o 4 mesi prima di fare il primo cambio parziale del 20%
fai stabilizzare il tutto
dopo di chè andrà fatto almeno ogni mese
sempre inserendo il biocondizionatore
se hai ancora il flacone dei batteri utilizzalo a cambi alterni (un cambio si, un cambio no) e, una volta che finisce, puoi anche non continuare più ad integrarli tanto si saranno già abbondantemente insediati nel filtro e nella ghiaia
..basterà il biocondizionatore
quoto sulla prolificità dei guppy
anzi comincia a metterti d'accordo con qualche negoziante per potergliene portare qualcuno ogni tanto altrimenti rischi il sovrapopolamento
Ho fatto di nuovo i test dell'acqua e il valori dei nitriti non è proprio zero, è attorno ai 0,05 mg/l, forse qualcosa meno...cosa devo fare?
Non faccio cambi parziali d'acqua allora?