AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Quali pesci insieme ai guppy? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=226887)

Passia 01-02-2010 17:35

Quali pesci insieme ai guppy?

Salve,
ho da poco avviato un acquario (Wave Xcube da 40 litri) ed ho messo dentro sabato, dopo 15 giorni i primi pesci.
Vorrei sapere che pesci potrei mettere insieme ai guppy...mi sarebbero piaciuti i neon o i cardinali ma ho visto che richiedono livelli di ph minori (6-6,5 per i neon e 7-7,5 per i guppy).

Grazie

nox 01-02-2010 17:43

mmm.... #24
secondo me in quaranta litri i guppy sono già troppo...
E poi bisogna aspettare almeno un mese (in linea di massima) per la maturazione del filtro!!!
Adesso rischi un picco di nitriti che non è propio il massimo per i pesci... #36#

Passia 01-02-2010 17:47

Se dovesse verificarsi questo picco di nitriti cosa devo fare?
Qunidi in un futuro comunque mi consigli di lasciare solo guppy?
Quanti?

Demoneblu72 01-02-2010 17:48

Passia,

Quanti guppy hai inserito ?
Al momento non aggiungere nulla ma tieni sotto controllo con test anche quotidiani
i nitriti e l'ammoniaca.
Come è stato attivato l'acquario ?
15 gg sono un pò pochi ...

nox 01-02-2010 17:50

se si verificasse il picco dei nitriti, la soluzione è cambi d'acqua frequenti (uno al di') e fare in modo che ci sia uno scambio gassoso con l'acqua per aumentare l'ossigeno in vasca... o lo fai con un areatore oppure alzi il getto di uscita del filtro...
Per quanto riguarda la popolazione, se ti piacciono i guppy, in 40L terrei solo quelli con caradine...

Passia 01-02-2010 18:06

Vorrei mettere un altra specie insieme ai guppy, mi piacevano i neon ma visto che è meglio di no non saprei proprio.
Il primo giorno ho messo messo il biocondizionatore e poi nei giorni successivi ho sempre aggiunto i batteri.
E' meglio che faccia un cambio d'acqua parziale?

Demoneblu72 01-02-2010 18:15

Passia,
No , devi prima fare i test con i reagenti per gli no2 ed no3 (ed eventualmente nh3/4.)
Per il momento non dare da mangiare ai pesci (per qualche gg non gli succede nulla)

Se il filtro funziona gli no2 devono essere prossimo a zero e gli no4 a valori molto bassi (ma non assenti)

Demoneblu72 01-02-2010 18:19

Insieme ai guppy non puoi mettere i neon xchè vivono a valori dell'acqua differenti.

I guppy si riproducoino moltyo velocemente , in poco tempo avrai l'acquario invaso !
Metti qualche ampullaria e/o caridina per aiutarti a tenere sotto controllo le alghe.

Se i valori sono ok, fai un cambio d'acqua del 20% ogni settimana per (aggiungendo ad ogni cambio sia il biocondizionatore che i batteri)

Se i Valori sono sballati fai cambi del 20% ogni gg finchè non si stabilizzano (aggiungendo sempre biocondizionatore e batteri)

maryer86 01-02-2010 19:40

non è consigliabile fare cambi d'acqua parziali se la vasca è stata avviata da una quindicina di giorni...così facendo non da tempo ai batteri di stabilizzarsi ed assolvere al loro compito.
Aspetta almeno 3 o 4 mesi prima di fare il primo cambio parziale del 20%
fai stabilizzare il tutto
dopo di chè andrà fatto almeno ogni mese
sempre inserendo il biocondizionatore
se hai ancora il flacone dei batteri utilizzalo a cambi alterni (un cambio si, un cambio no) e, una volta che finisce, puoi anche non continuare più ad integrarli tanto si saranno già abbondantemente insediati nel filtro e nella ghiaia
..basterà il biocondizionatore

quoto sulla prolificità dei guppy
anzi comincia a metterti d'accordo con qualche negoziante per potergliene portare qualcuno ogni tanto altrimenti rischi il sovrapopolamento

Passia 01-02-2010 21:53

Io vorrei mettere solo guppy maschi, ci sono problemi?
Ho fatto di nuovo i test dell'acqua e il valori dei nitriti non è proprio zero, è attorno ai 0,05 mg/l, forse qualcosa meno...cosa devo fare?
Non faccio cambi parziali d'acqua allora?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24.