Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-02-2010, 16:25   #1
Magritte
Guppy

L'avatar di Magritte

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Assemblato fai da te o quest'altro?

Ciao a tutti, sto per comprare il mio 3° acquario (ma in sostituzione degli altri 2) e come misure sono abbastanza vincolata, diciamo un 100 lt circa.
Considerando che il filtroesterno ce l'ho già e ho anche 2 gruppi di accensione T8, sono indecisa tra 2 soluzioni:

1° ipotesi:compro una vasca artigianale solo vetri (circa 80/90 euro) e poi mi autocostruisco una plafoniera a sospensione sfruttando i miei 2 gruppi di accensione e aggiungendone un altro (diciamo per un costo di altri 40 euro circa) o se no compro una plafoniera a ponte con 4 t5 per 90 euro circa.

2° ipotesi: compro questo acquario chiuso qui http://lnx.petingros.it/catalog/prod...97&osCsid=7fdf... però con 3 neon

i miei dubbi: premetto che ho sempre avuto acquari chiusi e d è la prima volta che ne prenderei un aperto, devo dire che i bordi in plastica degli acquari chiusi mi hanno un pò stufato, di contro non so come mi troverò con gli effetti collaterali (maggiore evaporazione, paura che gli ospiti saltino fuori), per non parlare del fatto che la plafoniera a ponte non mi convince troppo in quanto mi sembra molto stretta (io farei una vasaca di 65 cm profonda 45). L'altro acquario non so come sia qualitativamente e non mi convince molto il fatto che sia lungo 80 cm e i neon che monta sono al massimo 55 cm di luce utile lasciando i lati un pò al buio
aiuto!!!! so' che quanto vi chiedo è un pò soggettivo...

ps: ma le vasche artigianali senza nessun bordo , sono affidabili in termini di tenuta?
Magritte non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-02-2010, 19:41   #2
AQUA-VITAE
Guppy

L'avatar di AQUA-VITAE

Città: Parma
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Quote:
e poi mi autocostruisco una plafoniera a sospensione
Quote:
per non parlare del fatto che la plafoniera a ponte non mi convince troppo in quanto mi sembra molto stretta
Ciao, qui non ti capisco: se te la costruisci la fai delle misure che vuoi...Per gli effetti collaterali di un acquario aperto si può rimediare in due modi:
a) anziché la plafoniera ti costruisci un coperchio comprensivo di illuminazione; è senz'altro più complicato ma fattibile, nella sez. fai da te ci sono vari resoconti
b) copri l'acquario con delle lastre di vetro (anche in questo caso ci sono vari esempi) e fai la plafoniera
Per quanto riguarda la sicurezza, se fatto bene e coi cristalli del giusto spessore non ci sono problemi, ma se vuoi puoi farti aggiungere dei tiranti in vetro, che potresti utilizzare per l'appoggio delle lastre di copertura di cui sopra.
Per la ipotesi n° 2 è normale che i neon siano un po' piu corti della vasca e in questo caso alla fine si tratta di 12,5 cm per parte, però in effetti è un po' poco profonda.
Se non ti frena un po' di fai da te, riesci a sfruttare meglio lo spazio a tua disposizione e non hai problemi di tempo, vai con la vasca artigianale.
Vecchio 02-02-2010, 10:34   #3
Magritte
Guppy

L'avatar di Magritte

Città: roma
Feedback 0/0%

Per la plafoniera quando dicevo poco profonda pensavo a quelle che vendono da fissare ai bordi che sono piuttosto strette in alternativa a costrurmela da me (per la quale allora non ci sarebbero problemi).

Fare il coperchio toglierebbe un pò la bellezza delle vasche tutto vetro e senza bordo e per quanto possa essere rifinito ho paura che venga troppo "artigianale"..

Cmq penso che sarà decisivo la possibilità di fare la vasca più profonda e poi il fai da me non mi spaventa (sono sia orafa che falegname....con l'elettricità me la cavo....).
Magritte non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
assemblato , fai , questaltro