AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=134)
-   -   Assemblato fai da te o quest'altro? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=226867)

Magritte 01-02-2010 16:25

Assemblato fai da te o quest'altro?

Ciao a tutti, sto per comprare il mio 3° acquario (ma in sostituzione degli altri 2) e come misure sono abbastanza vincolata, diciamo un 100 lt circa.
Considerando che il filtroesterno ce l'ho già e ho anche 2 gruppi di accensione T8, sono indecisa tra 2 soluzioni:

1° ipotesi:compro una vasca artigianale solo vetri (circa 80/90 euro) e poi mi autocostruisco una plafoniera a sospensione sfruttando i miei 2 gruppi di accensione e aggiungendone un altro (diciamo per un costo di altri 40 euro circa) o se no compro una plafoniera a ponte con 4 t5 per 90 euro circa.

2° ipotesi: compro questo acquario chiuso qui http://lnx.petingros.it/catalog/prod...97&osCsid=7fdf... però con 3 neon

i miei dubbi: premetto che ho sempre avuto acquari chiusi e d è la prima volta che ne prenderei un aperto, devo dire che i bordi in plastica degli acquari chiusi mi hanno un pò stufato, di contro non so come mi troverò con gli effetti collaterali (maggiore evaporazione, paura che gli ospiti saltino fuori), per non parlare del fatto che la plafoniera a ponte non mi convince troppo in quanto mi sembra molto stretta (io farei una vasaca di 65 cm profonda 45). L'altro acquario non so come sia qualitativamente e non mi convince molto il fatto che sia lungo 80 cm e i neon che monta sono al massimo 55 cm di luce utile lasciando i lati un pò al buio
aiuto!!!! so' che quanto vi chiedo è un pò soggettivo...

ps: ma le vasche artigianali senza nessun bordo , sono affidabili in termini di tenuta?

AQUA-VITAE 01-02-2010 19:41

Quote:

e poi mi autocostruisco una plafoniera a sospensione
Quote:

per non parlare del fatto che la plafoniera a ponte non mi convince troppo in quanto mi sembra molto stretta
Ciao, qui non ti capisco: se te la costruisci la fai delle misure che vuoi...Per gli effetti collaterali di un acquario aperto si può rimediare in due modi:
a) anziché la plafoniera ti costruisci un coperchio comprensivo di illuminazione; è senz'altro più complicato ma fattibile, nella sez. fai da te ci sono vari resoconti
b) copri l'acquario con delle lastre di vetro (anche in questo caso ci sono vari esempi) e fai la plafoniera
Per quanto riguarda la sicurezza, se fatto bene e coi cristalli del giusto spessore non ci sono problemi, ma se vuoi puoi farti aggiungere dei tiranti in vetro, che potresti utilizzare per l'appoggio delle lastre di copertura di cui sopra.
Per la ipotesi n° 2 è normale che i neon siano un po' piu corti della vasca e in questo caso alla fine si tratta di 12,5 cm per parte, però in effetti è un po' poco profonda.
Se non ti frena un po' di fai da te, riesci a sfruttare meglio lo spazio a tua disposizione e non hai problemi di tempo, vai con la vasca artigianale.

Magritte 02-02-2010 10:34

Per la plafoniera quando dicevo poco profonda pensavo a quelle che vendono da fissare ai bordi che sono piuttosto strette in alternativa a costrurmela da me (per la quale allora non ci sarebbero problemi).

Fare il coperchio toglierebbe un pò la bellezza delle vasche tutto vetro e senza bordo e per quanto possa essere rifinito ho paura che venga troppo "artigianale"..

Cmq penso che sarà decisivo la possibilità di fare la vasca più profonda e poi il fai da me non mi spaventa (sono sia orafa che falegname....con l'elettricità me la cavo....).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04.