Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
Prima di arrivare al problema e per meglio individuarlo, vorrei dare qualche informazione agli esperti per quello che riguarda la mia vasca:
Ho un acquario di 120 litri, con molte piante.
Fauna:11 neon - 3 Guppy - 1 pesce Pulitore - 15 avannotti di guppy.
Temperatura costante sui 25°
PH costante con phmetro a 7
KH= 5°
GH= 9°
NO2= 0 mg/l
NO3= 5 mg/l
Fertilizzo con fertilizzanti ADA (5 ml di Brighty K tutti i giorni)
5 ml di ECA e 5 ml di Step1 a giorni alterni assieme al Brighty K.
Il problema è questo, ho inserito in acquario 3 caridine japonica, sembrava tutto OK. Dopo circa 7 ore dall'introduzione in acquario, le ho trovate tutte e tre stecchite. A Cosa può essere dovuto secondo voi e se vi è mai capitato un caso analogo.
In attesa di un vostro consiglio intanto ringrazio.
forse mancata acclimatazione?
la butto lì... i fertilizanti non credo possano stecchirle tutte in 7 ore.
PS: neon e guppy insieme non è che sia proprio un binomio perfetto eh e il pesce pulitore quale è?
forse mancata acclimatazione?
la butto lì... i fertilizanti non credo possano stecchirle tutte in 7 ore.
PS: neon e guppy insieme non è che sia proprio un binomio perfetto eh e il pesce pulitore quale è?
Ciao. I tre caridina sono stati inseriti in acquario dopo mezz'ora di acclimatazione e aggiungendo ogni 5 minuti acqua di acquario nel sacchetto. Per quanto riguarda il pesce "pulitore" è un gyrinocheilus aymonieri di 4 cm circa. In un primo momento avevo pensato ai fertilizzanti (ho sentito dire che ADA sono fertilizzanti molto concentrati), però sinceramente lo escludo anche io che in sette ore muoiono tutti e tre per i fertilizzanti.
PS: per l'accoppiata neon-guppy, almeno finora non ho visto faide in acquario...... anche se so che non sia proprio il massimo come binomio.....ma mi piacevano tutti e due le varietà.
faide no...ma hanno acquae diverse....
per le caridine non saprei... spesso non è facile capire i motivi per cui muoiono... si va per esclusione...
Mah! visti i valori dell'acqua, la crescita rigogliosa delle piante e gli altri pesci che stanno benissimo. Preciso anche, che nessuna malattia è presente in nessun pesce. Mi sembra strano che tre caridine muoiono contemporaneamente........nel giro di sette ore. Che non sia una fertilizzazione spinta? Che ne pensi??????
rispetto ai pesci, i gamberetti sono molto più sensibili ai concimi, le dosi che adotti sono abbastanza alte per un'invertebrato.. non è sicuro che sia stata la concimazione ma molto probabile
non conosco bene quel concime,ma facend ricerche in internet per trovare un gamberetto (neocaridine, caridine) adatto al mio acquario e ho letto che sono molto sensibili...
Credo anche io che sia il fertilizzante.
Ciao. Sono pienamente d'accordo con te sul fatto che possa essere stata la concimazione, la causa. Oltre alle caridine, c'è una qualche varietà di gamberetti, magari più resistenti, che tu conosci? O qualche pesce che comunque svolge la stessa funzione delle caridine con le filamentose verdi? Ciao e grazie.
non saprei,se non fossi costretto a concimare ti consiglierei l white pearl...ma non so se mangiano le filamentose verdi....altrimenti posta nella sezion catfish...lì ti possono dare ottim consigli...e ogni tanto ci sono anche io.
la Caridina multidentata nome comune (ormai) "japonica" è tra le più resistenti se non al più resistente
forse davvero sarebbe meglio che ti orienti su un catfish, i crossocheilus sono resistentissimi ai concimi