![]() |
caridine japoniche morte.
Salve e grazie a tutti quelli che risponderanno.
Prima di arrivare al problema e per meglio individuarlo, vorrei dare qualche informazione agli esperti per quello che riguarda la mia vasca: Ho un acquario di 120 litri, con molte piante. Fauna:11 neon - 3 Guppy - 1 pesce Pulitore - 15 avannotti di guppy. Temperatura costante sui 25° PH costante con phmetro a 7 KH= 5° GH= 9° NO2= 0 mg/l NO3= 5 mg/l Fertilizzo con fertilizzanti ADA (5 ml di Brighty K tutti i giorni) 5 ml di ECA e 5 ml di Step1 a giorni alterni assieme al Brighty K. Il problema è questo, ho inserito in acquario 3 caridine japonica, sembrava tutto OK. Dopo circa 7 ore dall'introduzione in acquario, le ho trovate tutte e tre stecchite. A Cosa può essere dovuto secondo voi e se vi è mai capitato un caso analogo. In attesa di un vostro consiglio intanto ringrazio. |
forse mancata acclimatazione?
la butto lì... i fertilizanti non credo possano stecchirle tutte in 7 ore. PS: neon e guppy insieme non è che sia proprio un binomio perfetto eh :-) e il pesce pulitore quale è? |
Quote:
PS: per l'accoppiata neon-guppy, almeno finora non ho visto faide in acquario...... anche se so che non sia proprio il massimo come binomio.....ma mi piacevano tutti e due le varietà. |
faide no...ma hanno acquae diverse....
per le caridine non saprei... spesso non è facile capire i motivi per cui muoiono... si va per esclusione... |
Mah! visti i valori dell'acqua, la crescita rigogliosa delle piante e gli altri pesci che stanno benissimo. Preciso anche, che nessuna malattia è presente in nessun pesce. Mi sembra strano che tre caridine muoiono contemporaneamente........nel giro di sette ore. Che non sia una fertilizzazione spinta? Che ne pensi??????
|
rispetto ai pesci, i gamberetti sono molto più sensibili ai concimi, le dosi che adotti sono abbastanza alte per un'invertebrato.. non è sicuro che sia stata la concimazione ma molto probabile
ciaO |
non conosco bene quel concime,ma facend ricerche in internet per trovare un gamberetto (neocaridine, caridine) adatto al mio acquario e ho letto che sono molto sensibili...
Credo anche io che sia il fertilizzante. |
Ciao. Sono pienamente d'accordo con te sul fatto che possa essere stata la concimazione, la causa. Oltre alle caridine, c'è una qualche varietà di gamberetti, magari più resistenti, che tu conosci? O qualche pesce che comunque svolge la stessa funzione delle caridine con le filamentose verdi? Ciao e grazie.
|
non saprei,se non fossi costretto a concimare ti consiglierei l white pearl...ma non so se mangiano le filamentose verdi....altrimenti posta nella sezion catfish...lì ti possono dare ottim consigli...e ogni tanto ci sono anche io.
|
la Caridina multidentata nome comune (ormai) "japonica" è tra le più resistenti se non al più resistente
forse davvero sarebbe meglio che ti orienti su un catfish, i crossocheilus sono resistentissimi ai concimi ciaO |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:01. |