Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ciao a tutti, recentemente ho scritto perchè mi erano partiti i fosfati a 0.18 e tra le altre cosa mi avete consigliato di aumentare il flusso di acqua dalla sump alla vasca ( e ovviamente viceversa), che era molto basso.
Adesso che ho aumentato si è presentato un problema molto seccante che non avevo prima, il tubo che trasporta l'acqua da una camera dell'overflow all'altra si riempe in breve d'aria con calo di prestazioni molto grave, un paio di volte sono andato al limite dalla tracimazione della vasca.
Ora poichè il tunze non è in grado anche in condizioni ottimali da smaltire tutta l'acqua che dovrei fare girare (1500 litri ora) volevo prendere un tubo nuovo che la tunze prevede appunto per aumentare le prestazioni, ma certo se si continua a formare aria non mi serve.
Sapete spiegarmi come mai si forma e cosa posso fare, oppure se mi conviene prendere un nuovo overflow, per esempio il GroTech che però mi costa altri 90 euro circa?
Ciao a tutti, recentemente ho scritto perchè mi erano partiti i fosfati a 0.18 e tra le altre cosa mi avete consigliato di aumentare il flusso di acqua dalla sump alla vasca ( e ovviamente viceversa), che era molto basso.
Adesso che ho aumentato si è presentato un problema molto seccante che non avevo prima, il tubo che trasporta l'acqua da una camera dell'overflow all'altra si riempe in breve d'aria con calo di prestazioni molto grave, un paio di volte sono andato al limite dalla tracimazione della vasca.
Ora poichè il tunze non è in grado anche in condizioni ottimali da smaltire tutta l'acqua che dovrei fare girare (1500 litri ora) volevo prendere un tubo nuovo che la tunze prevede appunto per aumentare le prestazioni, ma certo se si continua a formare aria non mi serve.
Sapete spiegarmi come mai si forma e cosa posso fare, oppure se mi conviene prendere un nuovo overflow, per esempio il GroTech che però mi costa altri 90 euro circa?
Credo che x risolvere i tuoi problemi devi applicare un venturi alla pompa di risalita,cosi facendo vai ad eliminare tutta l aria presente.
Io l'ho messo già da qualche giorno e una volta che aspiri l'aria dal tubicino e poi immergi lo stesso sott'acqua o ci metti una valvola di non ritorno è impossibile che ti entri aria nella curva, almeno in tempi brevi..
Guarda io ce l'ho da 5 anni e prima non succedeva, appena ho aumentato il flusso è accaduto, penso sia dovuto al fatto che l'acqua entra dentro la scatola violentemente e quindi forma delle bollicine che vengono aspirate dal tubo, essendo leggere si depositano pian piano nella parte più alta e determinano un rallentamenteo, poi con il tempo aumenta la bolla talmente tanto da rendere quasi nullo il flusso.
Alla tunze mi hanno detto di mettere suna pallina da ping pong dentro la camera posteriore in modo da fare da valvola, adesso ci provo poi vi faccio sapere.
luigi ferrari, la pallina funziona, usata per anni, ma non per il calo di prestazioni ma per il gorgoglio.per le prestazioni devi mettere un venturi sul tubicino