AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   overflow tunze (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=225355)

luigi ferrari 25-01-2010 16:08

overflow tunze

Ciao a tutti, recentemente ho scritto perchè mi erano partiti i fosfati a 0.18 e tra le altre cosa mi avete consigliato di aumentare il flusso di acqua dalla sump alla vasca ( e ovviamente viceversa), che era molto basso.
Adesso che ho aumentato si è presentato un problema molto seccante che non avevo prima, il tubo che trasporta l'acqua da una camera dell'overflow all'altra si riempe in breve d'aria con calo di prestazioni molto grave, un paio di volte sono andato al limite dalla tracimazione della vasca.
Ora poichè il tunze non è in grado anche in condizioni ottimali da smaltire tutta l'acqua che dovrei fare girare (1500 litri ora) volevo prendere un tubo nuovo che la tunze prevede appunto per aumentare le prestazioni, ma certo se si continua a formare aria non mi serve.
Sapete spiegarmi come mai si forma e cosa posso fare, oppure se mi conviene prendere un nuovo overflow, per esempio il GroTech che però mi costa altri 90 euro circa?

rottweiler 25-01-2010 17:55

Re: overflow tunze

Quote:

Originariamente inviata da luigi ferrari
Ciao a tutti, recentemente ho scritto perchè mi erano partiti i fosfati a 0.18 e tra le altre cosa mi avete consigliato di aumentare il flusso di acqua dalla sump alla vasca ( e ovviamente viceversa), che era molto basso.
Adesso che ho aumentato si è presentato un problema molto seccante che non avevo prima, il tubo che trasporta l'acqua da una camera dell'overflow all'altra si riempe in breve d'aria con calo di prestazioni molto grave, un paio di volte sono andato al limite dalla tracimazione della vasca.
Ora poichè il tunze non è in grado anche in condizioni ottimali da smaltire tutta l'acqua che dovrei fare girare (1500 litri ora) volevo prendere un tubo nuovo che la tunze prevede appunto per aumentare le prestazioni, ma certo se si continua a formare aria non mi serve.
Sapete spiegarmi come mai si forma e cosa posso fare, oppure se mi conviene prendere un nuovo overflow, per esempio il GroTech che però mi costa altri 90 euro circa?

Credo che x risolvere i tuoi problemi devi applicare un venturi alla pompa di risalita,cosi facendo vai ad eliminare tutta l aria presente.

qbacce 25-01-2010 18:54

Io l'ho messo già da qualche giorno e una volta che aspiri l'aria dal tubicino e poi immergi lo stesso sott'acqua o ci metti una valvola di non ritorno è impossibile che ti entri aria nella curva, almeno in tempi brevi..

luigi ferrari 25-01-2010 19:19

Guarda io ce l'ho da 5 anni e prima non succedeva, appena ho aumentato il flusso è accaduto, penso sia dovuto al fatto che l'acqua entra dentro la scatola violentemente e quindi forma delle bollicine che vengono aspirate dal tubo, essendo leggere si depositano pian piano nella parte più alta e determinano un rallentamenteo, poi con il tempo aumenta la bolla talmente tanto da rendere quasi nullo il flusso.
Alla tunze mi hanno detto di mettere suna pallina da ping pong dentro la camera posteriore in modo da fare da valvola, adesso ci provo poi vi faccio sapere.

IVANO 25-01-2010 20:04

luigi ferrari, la pallina funziona, usata per anni, ma non per il calo di prestazioni ma per il gorgoglio.per le prestazioni devi mettere un venturi sul tubicino

rottweiler 25-01-2010 20:13

Uso il tracimatore ormai da tempo e posso garantire che con il venturi si risolve ogni tipo di problema.....fidati!!!!! #36# #36#

luigi ferrari 25-01-2010 20:56

ragazzi, giuro che non ho mai capito nè cos'è nè come si mette, mi ha detto che con la pallina non si forma la bolla, cosa devo fare?

Geppy 25-01-2010 21:14

luigi ferrari, che pompa di risalita usi?

luigi ferrari 25-01-2010 21:40

aquabee 2000-1

rottweiler 25-01-2010 21:59

Quote:

Originariamente inviata da luigi ferrari
aquabee 2000-1

Ascolta Geppy,
lui sicuramente ti aiuterà come ha fatto con me e con tanti altri...
lui fece un venturi x la mia acquabee2000/1

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:59.